La comunità di Gignod ha festeggiato Sant’Ilario
La comunità di Gignod è tornata a celebrare il suo patrono Sant’Ilario con una bella festa domenica scorsa, 15 gennaio. Dopo la Messa celebrata dal parroco don Mario Tringali, all’area ricreativa il pranzo è stato preparato e servito a circa 150 persone dai ragazzi dell’associazione “Il cielo in una pentola”. E’ seguita la premiazione del concorso organizzato dalla Biblioteca “Presepi e addobbi natalizi” che ha visto per Gignod al primo posto Edi Favre, al secondo Oriana Grimod e al terzo Attilia Henriet; per Allein è stata premiata Désirée Yeuillaz. Musica, danze, allegria e una tombolata hanno concluso al meglio la giornata.
«Quando abbiamo intrapreso il percorso amministrativo, ci siamo interrogati sul futuro del nostro paese e ci siamo chiesti: che cosa può rendere Gignod un paese migliore? La prima risposta che ci siamo dati è stata: abbiamo bisogno di essere più uniti, dobbiamo sentirci più paese, attraverso la riscoperta delle nostre radici e di tutte le cose belle che il nostro Comune, il nostro territorio possono offrire. - ha detto la sindaca Gabriella Farcoz - La ricorrenza religiosa del Patrono assume anche una valenza civile per i valori che condividiamo con la Parrocchia, per il vivere collettivo che, nel rispetto reciproco delle differenze e delle identità di ognuno, va protetto e tutelato. Ed è per questo che l’Amministrazione comunale promuove, con il prezioso sostegno delle associazioni, momenti come questi. Ringrazio il parroco don Mario Tringali, la nostra super Pro Loco, l’associazione Adb, il Consiglio pastorale, i membri della Giunta e consiglieri che si sono impegnati per l’ottima organizzazione di questa meravigliosa giornata».
In occasione della festa patronale, l’Avis Grand Combin ha proposto nella serata di sabato scorso, 14 gennaio, al Bar La Résa di Gignod, una gara di belote a baraonda: ha vinto Giulio Veysendaz, con al secondo posto Attilio Viglino, al terzo Paola Comé, al quarto Lea Porliod e al quinto Valter Chenal.