Il Linguistico di Courmayeur organizza un pomeriggio di porte aperte per presentare Ski College e sezione internazionale

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Liceo Linguistico di Courmayeur organizza per lunedì prossimo, 23 gennaio, un pomeriggio di porte aperte per presentare la sezione sportiva, divenuta Ski College, e la sezione internazionale. Alle 16 verrà presentata la sezione internazionale che ha come eccezionalità lo studio della lingua cinese e come punto di forza l’approfondimento intensivo della lingua inglese, con 5 ore settimanali, alle quali si aggiungono le ore di economia e di scienze in inglese. Alle 17 sarà il turno della sezione sportiva, lo Ski College, che pur mantenendo il curriculum da Liceo Linguistico, prevede ore di psicologia dello sport e della prestazione, di discipline sportive e di economia dello sport, oltre che la messa in atto di numerose strategie per permettere agli alunni-atleti di conciliare al meglio scuola e sport: contatto costante tra scuola e sci club, recuperi online alle 18, materiali e lezioni caricate su classroom.

In questi anni il Liceo sta portando avanti numerosi progetti e collaborazioni agendo principalmente su 2 versanti: da una parte, permettere ai ragazzi di viaggiare anche all’estero, praticando le lingue straniere e aprendosi a nuove culture, in un’ottica di internazionalità; dall’altra, renderli più consapevoli in merito all’attuale situazione ambientale, climatica e lavorativa delle zone alpine.

A questo proposito, 22 alunni del Liceo, di entrambi gli indirizzi, stanno partecipando ad un nuovo percorso di formazione e ideazione in collaborazione con il Progetto Alcotra, il Comune di Courmayeur nell’ambito del PNRR e l’Erasmus+. Il progetto prevede l’analisi dei dati sul cambiamento climatico, l’esplorazione di scenari futuri in merito alle professioni legate alla montagna e scambi culturali con la Vigaeregende Skole di Lillehammer in Norvegia, sempre in merito a questi temi.

Continuano, in più, gli scambi iniziati nel 2021 con le 3 scuole partner di Spagna, Polonia e Slovacchia nell’ambito dell’Erasmus+. A giugno alcuni alunni del Liceo si recheranno in Slovacchia per terminare questo progetto relativo ai differenti biomi locali e alla consapevolezza dell’importanza di preservare l’ambiente che ci circonda.

Un’altra novità di quest’anno è la collaborazione iniziata con il Medical Lab di Charvensod, che si è reso disponibile a fare incontrare i suoi professionisti con gli alunni, così da consentire agli studenti di conoscere le professioni legate alla riabilitazione, alla prevenzione e al recupero funzionale per lo sport. Il Medical Lab ha inoltre garantito agli studenti assistenza e un tariffario agevolato.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930