«Il lupo tra miti, leggende e verità», con Davide D'Acunto
Arriva il primo dei 4 appuntamenti di divulgazione scientifica che animeranno la saletta dei volumi storici della biblioteca di Courmayeur e che vedranno in scaletta, sempre alle 18, alternarsi diversi autori e divulgatori. Si comincia oggi sabato 21 gennaio con «Il lupo tra miti, leggende e verità», con Davide D'Acunto.
Ricercatore, Davide D'Acunto, attraverso la proiezione di immagini, farà scoprire l'ecologia di questo nuovo «vicino di casa». Riportando miti e realtà, sarà l'occasione per confrontarsi ed analizzare la ricolonizzazione della nostra regione da parte di questa specie.
Davide D’Acunto (foto) laureato in Scienze Forestali ed ambientali è un rilevatore ornitologico, guida ambientale ed escursionistica (con Guide Trek Alps accompagna i clienti sulle Alpi italiane e nel nord Europa), guida mineraria (ha in gestione i siti di Saint-Marcel e Brusson) e guida ufficiale ed esclusiva del Parco Naturale del Mont Avic e del Parco del Gran Paradiso. Appassionato di divulgazione scientifica e di fotografia ha vinto svariati concorsi fotografici e pubblicato diversi libri di immagini.
Posti limitati è consigliata la prenotazione telefonando al numero 0165 831351 o inviando una mail a biblioteca@comune.courmayeur.ao.it.
I prossimi appuntamenti scientifici sabato 18 febbraio "Courmayeur. Quel gusto del passato che non passa mai di moda", con Stella Bertarione e Maria Cristina Ronc; sabato 25 marzo "Acqua e Vita: probabilità di vita nell’Universo", con Paolo Calcinese dell'Osservatorio Astronomico di Saint Barthélemy; sabato 1° aprile "La fauna delle Alpi", con Lolita Bizzarri alla scoperta degli animali che nessuno vede ma che sono intorno a noi; infine sabato 8 aprile "Il Metaverso", a cura di Gianluca Perrelli.