Calcio a 5, Tommaso Grosso e Francesco Vescio convocati nella Nazionale Under 19
Dopo il rocambolesco 3-3 (con “rimontone” degli aostani) in casa contro lo Sporting Altamarca di venerdì scorso, 6 gennaio, l’Aosta 511 torna in campo oggi, sabato 14 gennaio, in trasferta a Merate nello scontro contro il Saints Pagnano.
Under 19: Grosso e Vescio in Nazionale
Francesco Vescio (2004) e Tommaso Grosso (2004) sono stati convocati in Nazionale Under 19 dal CT Massimiliano Bellarte per l’Umag Nations Cup, da martedì 17 a domenica 22 gennaio, in Croazia. «Una notizia meravigliosa - è il commento della società - per i ragazzi che per la prima volta vestiranno la maglia azzurra». La Nazionale si ritroverà lunedì 16 a Venezia e partirà per la città di Umago, in Istria. L’Italia scenderà in campo giovedì 19 contro la Slovacchia (alle 18), venerdì 20 contro l’Ucraina (18), sabato 21 la Francia (15) e domenica 22 con la Slovenia (11).
L’Aosta 511 Under 19 torna e vince anche in campionato con il 4-3 ottenuto sul campo del Top Five. A segno Leonardo Piccolo e Tommaso Grosso (tripletta), il 511 mantiene L84 e Elledì Futsal a 6 punti di distacco, a 9 il Top Five.
In Coppa Italia domenica 29 gennaio tornerà in campo al Montfleury contro il Saints-Pagnano.
Femminile Serie C
Finaliste di Coppa Piemonte di serie C le ragazze dell’Aosta 511 che nella semifinale hanno superato 5-1 il Cigliano Calcio al PalaSermig di Torino. Per la squadra di Roberto Faustinelli reti di Giulia Bari, Martina Gorraz, Melissa Fumaz (doppietta) e nel finale di Letizia Pierucci. In finale - domani domenica 15 gennaio - le aostane incontreranno l’Academy Futsal Torino, che nell’altra semifinale si è imposto 2-1 contro il Top Five. Al PalaSermig di Torino si contenderanno la Coppa Italia di serie C di Piemonte e Valle d’Aosta e il pass per la fase nazionale della competizione.
Under 19 femminile
Prima partita di Campionato Nazionale di U19 Femminile della Divisione Calcio a 5 giocata domenica 8 gennaio al posto di sabato 14.
Il Saint-Pierre ha giocato contro la Kick Off di San Donato Milanese in casa ad Aymavilles. La partita è finita 3-9 per le milanesi. Incontro difficile per l’esperienza delle avversarie (3 giocatrici giocano in Serie A).
Le marcatrici valdostane: Nicole Vallet, Camilla Cappa (rete su portiere di movimento delle avversarie), Asia Orfano (su punizione). Prossima partita sabato 28 contro l’Accademia Calcio Bergamo a Chignolo D’Isola.
Federica Vuillermin in Nazionale
Convocata nella Nazionale dei sordi, Federica Vuillermin del Saint-Pierre prenderà parte da lunedì 13 a sabato 18 febbraio alla DCL (Deaf Champions League) Futsal Tournament che si svolgerà in Svezia, dopo la convocazione nella Rappresentativa Piemonte-VdA.
Il raduno si è tenuto a San Benedetto del Tronto venerdì 6 e sabato 7 gennaio: «Questi due giorni sono stati davvero belli. - racconta Federica Vuillermin - La squadra è composta da ragazze sorde che comunicano con la lingua dei segni e ragazze che come me sentono con l'aiuto di apparecchi acustici. Non vedo l'ora di approfondire questa conoscenza del mondo dei sordi, del LIS che sto cercando di imparare e delle ragazze con cui andremo a giocare la Deaf Champions League in Svezia».
Rappresentativa, i convocati
Sono stati resi noti i convocati per le rappresentative Regionali Femminile e Under 15 Calcio a cinque. Per la femminile appuntamento martedì 17 gennaio a Beinasco, le convocate valdostane sono Camilla Codogno, Elisa Spagnuolo, Federica Vuillermin e Letizia Lauri del Saint-Pierre, Melissa Fumaz e Giulia Rizzo dell’Aosta 511. Per quanto riguarda l’Under 15 maschile (lunedì 16, sempre a Beinasco), i convocati sono - tutti Aosta 511 - Riccardo Cotrone, Matteo Diemoz, Franco Foletto e Simone Luberto.