Cgil, Fabrizio Graziola primo segretario del sindacato di precari e «somministrati»
Fabrizio Graziola è stato eletto - nel primo pomeriggio di giovedì scorso, 12 gennaio - segretario del Nidil Cgil della Valle d'Aosta. Il Nidil è il sindacato di categoria che raggruppa le «Nuove identità di lavoro»: sono i precari, i lavoratori in somministrazione, i tirocinanti, i lavoratori a chiamata, i collaboratori (anche i cococo) e le partite Iva di tutti i settori produttivi. A livello regionale, il Nidil è nato a gennaio 2020, con Graziola, segretario della Fiom Cgil VdA, nel ruolo di coordinatore. Giovedì nel salone della Cgil VdA di via Lino Binel, ad Aosta, si è tenuto il primo congresso regionale, che ha eletto Fabrizio Graziola segretario. In Valle d'Aosta, come nel resto d'Italia, i numeri sono nebulosi. I lavoratori con contratti interinali sono «tra i 1.500 e i 1.600, in calo rispetto ai numeri pre-pandemia».
Fabrizio Graziola spiega: «Nel pubblico, in Valle l'Usl ha cambiato a marzo l'appalto per 260 lavoratori in somministrazione. Bisogna tutelarli». Nella pandemia e durante le crisi aziendali, «i precari sono i primi a pagare». Graziola fa l'esempio dell'Eltek spa di Hône, azienda di stampaggi plastici: prima della pandemia aveva 100 lavoratori in somministrazione, oggi sono rimasti in 48. «Per applicare la cassa integrazione non devono esserci interinali» spiega Graziola.
Ancora al vertice Fiom
Fabrizio Graziola è stato inoltre confermato segretario generale della Fiom Cgil della Valle d'Aosta per i prossimi 4 anni, nel congresso che si è tenuto lunedì scorso, 9 gennaio, nel salone dell'Hotel Castello di Montjovet alla presenza di Barbara Tibaldi, segreteria nazionale della Fiom, e di Vilma Gaillard, segretaria generale della Cgil VdA. La Federazione degli impiegati e degli operai metallurgici della Cgil ha in Valle d'Aosta circa 500 iscritti. È stata eletta anche la segreteria regionale della Fiom Cgil della Valle d'Aosta: oltre al segretario Graziola ne fanno parte Loris Ronc e Alessandro Turco.
Secondo il segretario della Fiom VdA, «la nostra regione ha una tendenza all'autoisolamento sempre più marcato. Penso che la Fiom sia in grado, per quanto di sua competenza, di ribaltare questa situazione. Ripensare all'industria in Valle tenendo conto delle nuove tecnologie, utilizzando l'ambiente come risorsa anche dal punto di vista industriale». E ha aggiunto: «La politica vive nella continua ambiguità di non volersi occupare di industria perché 'privata' e dall'altra di ricordarsi della sua esistenza nelle tornate elettorali».
Pensionati a congresso
Concluse le numerose assemblee organizzate su tutto il territorio regionale, martedì 17 gennaio si terrà nella sala congressi dell’Hotel Comtes de Challant a Fénis, l’XI congresso regionale dello SPI Cgil Valle d’Aosta, il sindacato dei pensionati. Congresso che vedrà un centinaio di partecipanti, tra delegate e delegati. L’appuntamento è dalle 9, alle 10,30 sarà il segretario regionale uscente Domenico Falcomatà a prendere la parola per primo. I lavori dell’assemblea congressuale proseguiranno per tutta la giornata, fino alle conclusioni di Daniela Cappelli, segretaria nazionale SPI CGIL.
La giornata si concluderà con le operazioni di voto per l’elezione degli organismi dirigenti e del segretario regionale.
Con il congresso regionale si conclude il percorso che in questi ultimi mesi ha coinvolto anziani e pensionati SPI CGIL Valle d'Aosta nel dibattito e nel voto dei documenti, votazione che ha visto l’affermazione del documento di maggioranza «Il lavoro è».
Filcams a Matterana
Gabriele Matterana è il nuovo segretario generale della Filcams (Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Alberghi, Mense e Servizi) Cgil Valle d’Aosta. Prende il posto di Isabelle Buillet che ha concluso i 2 mandati. Il congresso regionale ieri venerdì 13 gennaio, alla presenza di Paolo Picariello (Filcams Cgil nazionale) e della segretaria generale Cgil VdA Vilma Gaillard.
Bancari, Marina Milanesio
Marina Milanesio è stata confermata alla guida della Fisac Cgil, la Federazione Italiana Sindacale Lavoratori Assicurazioni e Credito (i bancari per intenderci).
Oltre alla segretaria generale Marina Milanesio fanno parte della segreteria regionale anche Barbara Cipolloni e Donatella Tagliaferri.