Confindustria, migliora il clima di fiducia delle imprese valdostane
Migliora il clima di fiducia dell'imprenditoria valdostana: è quanto rivela l'indagine previsionale del primo trimestre 2023 realizzata da di Confindustria Valle d'Aosta.
Si delinea - è riportato in una nota - «uno scenario di attesa basato sulla cautela circa le aspettative degli imprenditori per il prossimo trimestre: gli indicatori si mantengono su valori stabili o di lieve crescita per produzione, ordini e occupazione».
Il dato sull'occupazione passa da più 2,17 per cento del trimestre precedente ad un più 12,77 per cento dell'attuale. In leggero aumento il dato relativo al ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni. Migliora di poco il dato relativo alla produzione che si attesta per il primo trimestre 2023 su di un più 17,02 per cento. In miglioramento anche il dato sugli ordinativi che passa da più 9,30 per cento della precedente rilevazione ad un più 18,18 per cento. Buon andamento anche per il dato sull'export che passa da un più 8 per cento del trimestre precedente ad un più 26,09 per cento dell'attuale.
«I dati - dichiara Francesco Turcato, presidente di Confindustria Valle d'Aosta - ci parlano di un clima di sostanziale attesa che permea l'imprenditoria valdostana, con indicatori che si mantengono su valori stabili o di lieve crescita. A farla da padrone è ancora un clima di incertezza e restano praticamente immutate le criticità che hanno contraddistinto la nostra economia nell'ultimo anno. In questo momento ci sono tuttavia numerose opportunità: dal PNRR alla nuova fase di programmazione dei fondi europei che noi come imprenditori dovremo essere in grado di cogliere».