Ad Andrate buona partecipazione al primo incontro per la Pro Loco
Si è tenuta lunedì scorso, 9 gennaio, la prima riunione dell’Amministrazione comunale di Andrate con i residenti per concretizzare ipotesi di supporto e salvataggio della Pro Loco, a fronte della diminuzione delle risorse pubbliche e soprattutto della mancanza di personale volontario, situazione incresciosa che ha fatto balenare il dubbio sulla possibile vanificazione dell’operato dell’ente e addirittura della cessazione delle sue attività.
«Si è trattato di un incontro informale e per ora solo interlocutorio, - spiega il sindaco Enrico Bovo - finalizzato prevalentemente a cercare di rispondere alle ovvie domande poste dagli intervenuti e relative al tipo di apporto richiesto, alle tempistiche necessarie di partecipazione, ai ruoli e ai compiti eventualmente da sostenere, al calendario di programmazione degli eventi in cui sarà richiesta la presenza e l’aiuto di volontari. Devo dire che mi ha fatto piacere constatare l’alto numero di presenze all’incontro, non solo di pensionati disposti a fornire il proprio apporto ma anche di persone più giovani, mosse dal desiderio di mantenere viva la funzione della nostra Pro Loco».
A beneficiare dell’operato dell’ente e dei volontari dovrebbe essere soprattutto il comparto della ricezione dei villeggianti, essendo Andrate una comunità a forte vocazione turistica che durante il periodo estivo accoglie molti visitatori residenti, arrivando anche a triplicare il numero di abitanti in quei mesi. La presenza di una Pro Loco efficiente risulta quindi indispensabile per l’organizzazione di eventi e iniziative, già forti di un’esperienza tradizionale costruita nel corso degli anni che sarebbe un peccato andasse perduta. Per questo il sindaco Enrico Bovo auspica di poter rilanciare l’azione della Pro Loco, il cui direttivo ha concluso il mandato triennale, trovando adeguate soluzioni al problema del mancato supporto di volontari e cercando un’unione di forze anche con le associazioni del paese, che comprendono la Cantoria, i polentari, il comitato del torneo dei rigori, la Banda musicale, tutte impegnate a proporre eventi nel corso dell’anno. Una tale sinergia potrebbe aiutare la Pro Loco a beneficiare di contributi di enti esterni, magari ponendo la festa patronale di San Pietro in Vincoli e l’area turistica in regione Salamia come catalizzatori di iniziative. «Abbiamo speranza di ottenere qualcosa - conclude Enrico Bovo - e continueremo a muoverci in questa direzione, aggiornandoci al nuovo incontro previsto per lunedì 23 gennaio prossimo».