Landzette a Bionaz: ha preso il via la scatenata stagione del Carnevale
Ha preso il via ieri, venerdì 13 gennaio, a Bionaz, la stagione dei Carnevali nella vallata del Gran San Bernardo. Fino a martedì 21 febbraio prossimo le landzette saranno le protagoniste assolute con le loro sfrenate danze, le musiche e i coloratissimi costumi. Nella Coumba Freida il Carnevale è una tradizione profondamente radicata e questi tre anni condizionati dalla pandemia sono stati vissuti come un grande sacrificio. Il 2023 è perciò davvero l’anno della ripartenza: il Carnevale tornerà in tutti i Comuni, con l’allegria consueta.
La festa a Bionaz è iniziata ieri, venerdì, nel padiglione vicino al Bar Ristorante Lac Lexert, con una serata caratterizzata da musica da discoteca. Oggi, sabato 14 gennaio, il ritrovo delle maschere è fissato alle 9 in località Places; dalle 10.30 la “benda” visita i villaggi di Places, Chentre, Balmes, Lexert, Capoluogo, Moulin e Dzovennoz; alle 11 è prevista la benedizione delle landzette alla cappella di Chentre. Alle 20.30 gran finale con la spaghettata al Ristorante Lac Lexert (offerta per le maschere mentre il costo per chi desidera unirsi ammonta a 10 euro); dalle 21.30 si danza in compagnia dell’orchestra I Ragazzi del Villaggio. Nel 2020 il Carnevale di Bionaz aveva celebrato il trentennale con una bellissima festa durante la quale erano tornate a indossare il costume anche persone che non sfilavano da diversi anni: dopo la pausa obbligata per il Covid, la festa è ora giunta quanto mai attesa per riaccendere la passione per la kermesse in maschera.
A Bionaz seguirà Ollomont la cui festa di Carnevale è in calendario per sabato 21 gennaio con la consueta partenza da Barliard e la visita alle varie località del paese, con anche il Carnevale dei bambini alle 12.30 da Voueces fino allo skilift, la chiusura in piazza e il minestrone al Bar Da Olga. Ad accompagnare la sfilata sarà la musica della Lara’s Band.
Il sabato successivo - 28 gennaio - toccherà al Carnevale di Valpelline fino ad arrivare all’apoteosi finale tra sabato 18 e martedì 21 febbraio, che saranno i giorni culminanti della kermesse in maschera.