Evelina Lazzarini di Sarre festeggia il suo secolo di vita

Evelina Lazzarini di Sarre festeggia il suo secolo di vita
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ molto eccitata all’idea di raggiungere il traguardo del secolo di vita Evelina Lazzarini, originaria di Bresseo frazione del Comune di Teolo in provincia di Padova, ma ormai a tutti gli effetti valdostana. La nonnina lunedì prossimo, 16 gennaio, festeggerà i 100 anni circondata dai familiari, anche se già ieri, venerdì 13, ha ricevuto la visita dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Sarre e del parroco del paese don Diego Cuaz che le hanno consegnato un piccolo riconoscimento. Evelina si era trasferita nella nostra regione all’inizio degli anni Cinquanta per sposare Antonio Benato, che per molti anni ha gestito una nota falegnameria in paese. Il marito è scomparso già da molto tempo (un infarto lo ha colpito nel 1986 a soli 69 anni di età) però Evelina ha trascorso comunque quest’ultimo periodo in serenità accanto ai figli Sergio, 69 anni e Giancarlo, 66 anni, e in seguito a nipoti e pronipoti.

Domani, domenica 15 gennaio, accanto e lei ci saranno anche la sorella minore Elsa, 85 anni, che verrà appositamente dal Veneto per l’anniversario, il figlio Sergio con la moglie Romana Bionaz (e le figlie Stefania e Anna, le due pronipoti Francesca e Arianna figlie di Stefania e Federico Raimo) e l’altro figlio Giancarlo con la moglie Ivana Luboz, il loro figlio Andrea con la moglie Christine Vicquery e i pronipoti Noélie e Eloan e l’altro figlio Davide.

Curiosa la vicenda della centenaria, nel racconto del figlio Sergio, che abita a Gressan, anche se forse simile a quella di tanti immigranti nel secondo dopoguerra. Papà Antonio Benato, classe 1916, era giunto in Valle d’Aosta nel 1948, dopo diverse peripezie accadute durante il conflitto mondiale, tra cui alcune trasferte in Albania e Montenegro. All’epoca vi era molta richiesta di manodopera, soprattutto nel settore della falegnameria. Una volta stabilitosi nella nostra regione, Antonio fu raggiunto dopo qualche tempo dall’amico Mario Franchin e dalle due sorelle Evelina e Gina Lazzarini, che in Veneto vivevano in un paese vicino. Evelina era la prima di cinque sorelle e un fratello. Antonio Benato ed Evelina Lazzarini (e anche la coppia composta da Mario e Gina) si sposarono nel 1951. I primi anni Antonio lavorò alle dipendenze della Falegnameria Brunod, poi si mise in proprio, sempre con la moglie Evelina al suo fianco che lo aiutava in piccoli lavoretti, soprattutto badava alla casa e alla famiglia, occupandosi anche di un piccolo orto e di qualche animale da cortile. Antonio Benato iniziò ad essere affiancato in falegnameria dai figli, prima da Sergio e successivamente da Giancarlo. L’attività chiuse definitivamente nel 1991. Giancarlo ha condotto fino a un anno fa un noto negozio di biciclette ad Arvier. Nonna Evelina è ancora piuttosto lucida, tanto è vero che non vede l’ora di festeggiare. «Ha condotto una vita tranquilla senza mai avere particolari problemi di salute. Fino a pochi anni fa era ancora del tutto autonoma. - conclude il figlio Sergio - Ha sempre seguito un’alimentazione ordinata, senza eccessi». Probabilmente il segreto della sua longevità.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930