«Imparate a fare il bene, cercate la giustizia» il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani
Nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani - da mercoledì 18 a mercoledì 25 gennaio prossimi - monsignor Franco Lovignana vescovo di Aosta presiederà la Messa di mercoledì 18 gennaio in Cattedrale ad Aosta.
«Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Isaia, 1,17)»: è questo il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2023.
Il tema è stato scelto - e il sussidio preparato - da un gruppo degli Stati Uniti convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota.
Nel dicembre del 2020, il gruppo si è incontrato per la prima volta da remoto, sebbene molti già si conoscessero e tutti conoscessero il lavoro del Consiglio delle chiese del Minnesota, i cui leader sono attivisti o pastori in varie congregazioni e comunità. La Commissione internazionale nominata congiuntamente Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e dalla Commissione Fede e costituzione (Consiglio ecumenico delle chiese) e incaricata di revisionare il sussidio per la Settimana ha incontrato i delegati del Consiglio delle chiese del Minnesota a Bossey, in Svizzera, a settembre del 2021.
Il Gruppo che ha redatto il sussidio era costituito da rappresentanti di diverse esperienze di culto ed espressioni spirituali, sia dei popoli indigeni degli Stati Uniti che delle comunità immigrate. I membri del Gruppo rappresentavano, inoltre, regioni urbane e suburbane e molte comunità cristiane. Questa diversità ha permesso una profonda riflessione e un’esperienza di solidarietà arricchita da molte diverse prospettive.