Les Dames Anglaises: a Courmayeur cucina gourmet in una baita di montagna

Les Dames Anglaises: a Courmayeur cucina gourmet in una baita di montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

C’è una novità sulle piste di Courmayeur, in località Chiecco, appena sopra il piano di Chécrouit: con la riapertura del comprensorio sciistico è stata inaugurata anche Les Dames Anglaises, una baita di montagna in stile alpino che si distingue per un tocco moderno e raffinato. A condurla è Andrea Matteotti, già titolare con la compagna Valentina Bianco di altre attività in prossimità del centro pedonale del paese: il cocktail bar La Bouche, L’Ô Oyster Bar & Fish Restaurant e Ravì Laboratorio Alimentare.

«E’ da oltre 30 anni che la mia famiglia è nel settore della ristorazione. - commenta il titolare Andrea Matteotti - Avevo in mente da parecchio tempo di aprire un ristorante dove valorizzare i piatti della memoria per proporre un menu autentico e genuino come lo sono le piste da sci di Courmayeur. Questa baita è il luogo giusto perché si trova sugli impianti ma è in posizione strategica a pochi metri dall’arrivo della funivia del paese e degli ovetti di Dolonne».

Il ristorante si compone di 3 eleganti sale con in più un ampio terrazzo affacciato sulla vallata. I soffitti in legno, i pannelli con riprodotte le celebri Dames Anglaises del massiccio del Monte Bianco e gli arredi in stile rustico-chic fanno da sfondo a una cucina che coniuga la semplicità dei piatti della tradizione a ricette inedite e più creative. Tra le specialità da assaggiare la fonduta con polenta e selvaggina; le “assiettes” di frittelle di patate e boudin; le frittelle di castagne, lardo, miele e crudo di montagna; le lasagne alle tre farine con verza e salsiccia. «L’attenta ricerca dei prodotti del territorio è il fil rouge della cucina che propongo. - prosegue Andrea Matteotti - I piatti variano periodicamente, per seguire stagione e mercato, e si distinguono per i sapori più originali che rimandano alla genuinità delle cose buone che si portavano in tavola una volta. Anche la carta dei vini è frutto di una ricerca attenta e studiata, costruita in collaborazione con l’enoteca piemontese 3K che ha il suo punto di forza nella passione per i grandi vini in equilibrio tra passato, presente e futuro».

In cantina si scoprono oltre 150 etichette che spaziano dalla Valle d’Aosta al resto del mondo e che consentono di organizzare interessanti verticali tra le annate più pregiate e degustazioni di Champagne.

«Grazie agli interni spaziosi e alla prossimità del Plan Chécrouit, durante tutto l’inverno organizziamo cene in quota, eventi e serate a tema. - conclude Andrea Matteotti. - Per consentire a tutti gli appassionati di vivere una vera e propria esperienza gourmet ma in un'autentica baita di montagna».

Les Dames Anglaises è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16; la sera su prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 327 6116436.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930