Sabato 14 gennaio a Cogne la seconda tappa dell’attesa “Suzuki Winter Triathlon Cup”
Tutto è pronto sul prato di Sant'Orso a Cogne per tornare ad ospitare un grande appuntamento per il winter triathlon, specialità nella quale il vicesindaco di casa Giuseppe "Pippo" Lamastra è stato argento mondiale e campione europeo. Sarà la seconda tappa del nuovo circuito nazionale “Suzuki Winter Triathlon Cup” che ha debuttato a Madonna di Campiglio in Trentino e che, dopo Cogne, proseguirà a Forni di Sopra in Carnia, a Predazzo in Trentino, ad Asiago nel Veneto e Val Bondione in Lombardia. Gli atleti più attesi sabato prossimo, 14 gennaio, sono sicuramente l'asiaghese Franco Pesavento, già vincitore nell'apertura trentina di Campocarlomagno, e l'altoatesina di Tesido Sandra Mayrhofer ma sicuramente lotteranno per la vittoria anche i valdostani Alessandro Saravalle e Giuseppe Lamastra, terzo e quarto in Trentino nella prima gara.
Il programma prevede alle 12 la partenza della gara con 3 chilometri di corsa, a seguire 6 chilometri di mountain bike sulla neve per chiudere con 5 chilometri pattinando sugli sci da fondo. Alle 14 saranno le gare per avvicinare i bambini ed i più giovani (impegnati il giorno dopo, domenica 15, nella “Coppa Sci Club Gran Paradiso” di sci nordico) a questo sport sotto gli occhi del commissario tecnico Marco Bethaz. Poi nel pomeriggio il “Winter Triathlon Party” con grande festa e premiazioni in piazza Chanoux davanti al Municipio di Cogne.
Il winter triathlon debuttò ai Mondiali nel 1997 a Malles in Val Venosta con il successo di Paolo Riva, lombardo di Oggiono sposato da anni a Arpuilles con l'ex fondista azzurra Gabriella Carrel, e della mammina della Val Badia Maria Canins. Paolo Riva (adesso tecnico e responsabile della logistica per il fondo azzurro) vinse anche nel 1998 a Les Menuires in Francia e poi fu argento a Bardonecchia 1999 alle spalle del francese Nicholas Lebrun, in gara a Cogne lo scorso anno a livello amatoriale. I Mondiali sono approdati 3 volte in Valle d’Aosta, prima a Brusson nel 2002 e poi a Cogne nel 2013 e 2014 con doppio trionfo del russo Pavel Andreev, vincitore di 8 edizioni iridate consecutive. A livello individuale Giuseppe Lamastra ha conquistato il bronzo nel 2016 a Zeltweg e nel 2020 ad Asiago. A Sant Julia de Loria ad Andorra negli ultimi 2 Campionati del Mondo hanno vinto nel 2021 Sandra Mayrhofer (seconda nel 2022) e nel 2022 Franco Pesavento, entrambi attesi protagonisti a Cogne sabato prossimo.