Riparte SkiAlp’Xperience l’evento social dedicato allo scialpinismo in Valle d’Aosta
SkiAlp’Xperience, l’evento social di scialpinismo, riparte con la terza edizione consecutiva. «Sali, scatta e condividi la tua esperienza in Valle d’Aosta»: la formula semplice e alla portata di tutti, valorizza e unisce il territorio attraverso la «foto di vetta» degli scialpinisti. In cima ad ogni itinerario è stata posta una targhetta con l’indicazione del luogo, dell’altitudine e della località, occorre scattare un selfie (targhetta e protagonista/i) e postarlo sul proprio profilo Instagram o Facebook con l’hashtag #skialpxperience.
La partecipazione è gratuita, basta compilare il modulo sul sito, scegliere e percorrere gli itinerari senza vincoli di classifiche, tempi di percorrenza e numero di itinerari percorsi. Iscrizioni, regolamento e elenco degli itinerari sul sito www.skialpxperience.it.
Nel corso delle prime 2 edizioni, nonostante la scarsità di neve e la pandemia, l’evento ha registrato quasi 400mila interazioni sui social. SkiAlp’Xperience è stato premiato a livello nazionale con la Bandiera Verde di Legambiente.
Per il 2023 sono stati aggiunti altri itinerari ed ampliate le collaborazioni. La festa finale si svolgerà a Rhêmes-Notre-Dame domenica 16 aprile con la consueta estrazione dei premi per i partecipanti presenti.
Il progetto è promosso con il sostegno delle pro loco di Valgrisenche e Rhêmes-Notre-Dame e i Comuni di Rhêmes-Notre-Dame, La Salle, Ollomont e Bionaz; in collaborazione con Peakshunter Mountain Guides e Freeride Alliance e con il supporto di Grivel, La Sportiva, Gal Sport, Skyway, Skinalp, Skitrab, Cave Mont Blanc e Mont Blanc Relais & Spa.