Saint-Denis, il resoconto dell’attività del gruppo consiliare di minoranza
Come ogni anno, il gruppo consiliare di minoranza “Per Saint-Denis” - composto dal capogruppo Franco Grillo, da Franco Thiebat e da Loris Théodule - ha inviato una nota alla nostra redazione proponendo un resoconto dell’attività dell’anno appena trascorso. «Nel 2022 sono stati convocati 6 Consigli comunali a cui il gruppo ha regolarmente partecipato. Ha inoltre preso parte alle varie Commissioni dove era prevista anche la nostra presenza. Abbiamo presentato alcune interrogazioni ed interpellanze riguardanti la gestione del nostro territorio. Per quanto riguarda l’approvazione del Bilancio la minoranza, dopo ampia e sostenuta discussione, si è astenuta dalla votazione. Per quanto riguarda invece il compenso degli amministratori comunali abbiamo votato nettamente contro la proposta della maggioranza che conferma gli importi dell’anno precedente e precisamente: il Sindaco alla collettività costa 1.900 euro mensili più una diaria mensile di 500 euro. Il Vicesindaco costa alla collettività 1.045 euro mensili, 2 Assessori costano alla collettività 1.520 euro mensili (760 euro a testa). Ribadiamo la nostra posizione di contrasto a tale provvedimento. Un piccolo comune come il nostro avrebbe consigliato una riduzione netta di tali compensi».
«La risposta alla nostra richiesta di costituire una Commissione Consigliare sul l’Agricoltura è stata accolta ma non è stata ancora costituita. - prosegue la nota della minoranza - Sul problema della sicurezza del territorio abbiamo chiesto che anche la zona bassa del territorio, per intenderci Fossez e Grenella, fosse dichiarata zona sensibile. Con nostra interrogazione abbiamo richiesto il posizionamento di guardrail sulla strada regionale numero 11 e 12 tra Chambave, Saint-Denis e Verrayes. Ci sono tratti di strada molto pericolosi. Il gelo ha spesso provocato incidenti per fortuna non gravi e il pericolo di cadere nei dirupi sottostanti è evidente. L’interrogazione è stata accolta ed è stata informata l’Amministrazione regionale con una puntuale comunicazione del Sindaco. Per quanto riguarda il Centro Ostello “Lavesé”, a breve dovremmo ricevere risposta alla nostra interrogazione riguardante gli interventi economici messi in campo. Noi riteniamo che rispetto agli utili che lo stesso dovrebbe registrare gli investimenti siano eccessivi».
«Per quanto riguarda l’interpellanza relativa alla Pro Loco, che non è ancora stata ricostituita, si è acceso un lungo dibattito che gli organi di informazione hanno trattato a lungo pubblicando correttamente le posizioni dell’intero gruppo appartenente alla lista “Per Saint-Denis” chiamata in causa dal Sindaco. - conclude la minoranza - Infine informiamo i compaesani che il nostro gruppo consiliare è a completa disposizione per chiunque volesse incontrarci».