Sette medici di base alzano il massimale Un nuovo dottore dal 1° gennaio in Valdigne
Prosegue lo sforzo dell’Usl della Valle d’Aosta per fare fronte alla carenza di medici di base. «Dall’inizio del mese di dicembre hanno preso servizio 2 medici di assistenza primaria nel Distretto sanitario 2 - ambito territoriale 2 - che operano presso gli ambulatori di Aosta e Charvensod» scrive l’azienda sanitaria in una nota. I 2 professionisti in questione sono Davide Chabod e Sara Dalmonte. «Da mercoledì scorso, 28 dicembre, inoltre, sempre nel Distretto sanitario 2 - ambito 2 - 7 medici di assistenza primaria hanno dato disponibilità a farsi carico di un ulteriore numero di assistiti».
«Si ricorda anche che dal 1° gennaio 2023 prenderà servizio nel Distretto sanitario 1 un medico di assistenza primaria con massimale a 1000 pazienti» prosegue il comunicato dell’Usl. Si tratta di Claudio Gianotti, che prende il posto di Davide Chabod, che ha cessato la sua attività il 1° dicembre scorso in Valdigne.
«Tali attivazioni - continua l’Usl - sono state effettuate nell’ottica di migliorare il servizio agli utenti e di potenziare le attività di medicina generale sul territorio e rappresentano un ulteriore risultato tangibile ed un passo avanti nel contrasto alle criticità dovute al fenomeno della mancanza di medici presente a livello nazionale ed europeo».
Gli ambulatori ad accesso diretto di Charvensod e di Morgex terminano l’attività oggi, sabato 31 dicembre 2022.
A un medico in formazione l’incarico per sostituire il dottor Gianotti ad Antey
Per contro, da lunedì 9 gennaio sarà attivato un ambulatorio di assistenza primaria nel poliambulatorio di Antey-Saint-André, aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 20.
«L’attivazione di questo ambulatorio - precisano ancora dall’Usl - è finalizzata a garantire l’assistenza agli utenti, considerando che il dottor Claudio Gianotti dal 1° gennaio si trasferirà dal Distretto 3 al Distretto 1. L’Usl ha pubblicato un bando per l’affidamento di un incarico ad un medico in formazione, per la sostituzione del dottor Gianotti e sta valutando diverse soluzioni alternative, tra cui il reclutamento di medici disponibili ad assumere incarichi anche provvisori».
Varia infine il calendario di apertura dell’ambulatorio di assistenza primaria ad accesso diretto attivato al poliambulatorio di Donnas, che sarà a disposizione degli utenti nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì il pomeriggio dalle 15 alle 20.