A Fénis la Giunta comunale si è rinnovata Angelo Bonichon e Federica Tabord assessori

A Fénis la Giunta comunale si è rinnovata Angelo Bonichon e Federica Tabord assessori
Pubblicato:
Aggiornato:

Cambia la Giunta comunale a Fénis. Durante la seduta consiliare di giovedì scorso, 29 dicembre, sono state comunicate le dimissioni degli assessori Fabio Cerise e Laura Peraillon, a cui subentrano Angelo Bonichon e Federica Tabord. Si tratta di una turnazione che era stata decisa all’inizio della consiliatura. «La finalità è dare continuità al lavoro dell’Amministrazione, costruendo le migliori soluzioni per la gestione del Comune di Fénis a beneficio dei cittadini. - ha detto il sindaco Mattia Nicoletta - Il mo auspicio è che questo nuovo gruppo lavori con l’impegno e l’armonia del precedente. Ringrazio Fabio e Laura, che sono stati un punto di forza della Giunta, con il loro apporto di idee e la loro disponibilità nei confronti del prossimo».

«Le mie dimissioni non sono in alcun modo legate a divergenze ma traggono origine da un avvicendamento programmato da tempo, per dare la possibilità ad altri amministratori di crescere. Proseguiremo il lavoro dall’interno del Consiglio» ha chiarito Fabio Cerise.

«Sono emozionata perché oggi è il momento del passaggio, anche se tutto è stato pianificato per tempo. - ha commentato Laura Peraillon - Questa è stata un’esperienza di grande crescita professionale, anche grazie al rapporto con l’importante rete di volontariato che caratterizza Fénis. La Giunta è un gruppo di persone che si stimano l’una con l’altra e questa è stata la base fondente del nostro lavoro».

Durante la seduta è stato approvato il bilancio di previsione che per il 2023 pareggia sulla cifra di 5 milioni 541mila euro. Il documento finanziario è stato illustrato dall’assessore Ennio Cerise. Fra le entrate, si evidenziano gli 800mila euro di dividendi della Société hydroélectrique Clavalité, ai quali si aggiungono 80mila euro dalle centraline. Le spese correnti ammontano a 3 milioni 169mila euro e quelle di investimento a 1 milione 907mila euro.

Fra le spese in conto capitale, 2,5 milioni di euro serviranno per la messa in sicurezza della Servettaz, 300mila euro per la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori all’area del castello, 1,2 milioni per la riqualificazione della sede della Banda musicale e degli spogliatoi e altri 1,2 milioni per il secondo lotto di interventi nell’area Chez- Sapin.

E’ stato approvato il progetto definitivo ed esecutivo dell’ampliamento del piazzale comunale di Clavalité. Nello specifico, si tratta del primo stralcio, consistente in una manutenzione ordinaria per la riqualificazione delle barriere stradali a partire da Lovignan, in 3 tornanti. Le staccionate in legno saranno sostituite da sicurvia in legno e acciaio. L’assessore Fabio Cerise ha precisato che si procederà all’appalto nei prossimi mesi, allo scopo di terminare l’intervento prima dell’estate e dell’arrivo della tappa del Giro della Valle d’Aosta. La spesa prevista è di 180mila euro.

Il sindaco Mattia Nicoletta ha infine dato comunicazione al Consiglio della designazione di Enrica Zublena quale rappresentante degli enti locali della Valle d’Aosta nel Consiglio di Amministrazione della Società Inva.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930