A Charvensod un bilancio da 4,6 milioni
Si è concluso con la consegna delle carte di maturità civiche ai neo diciottenni Alice Susanna e Philippe Vermillon il Consiglio comunale di mercoledì scorso, 28 dicembre, a Charvensod. La seduta era di particolare importanza in quanto ha portato all’approvazione del bilancio di previsione.
«Vi sono alcune spese in crescita, in particolare dovute ad aumenti contrattuali e dei costi di energia e materie prime, che condizionano la disponibilità delle risorse finanziarie, per cui auspichiamo ne possano arrivare di nuove. - ha introdotto il sindaco Ronny Borbey - Negli anni abbiamo fatto e continueremo a fare investimenti per lavori di efficientamento energetico che ci permettono di contenere in parte questi aumenti».
Per il 2023, il bilancio pareggia sui 4 milioni 631mila euro. Assessori e consiglieri hanno provveduto ad illustrare le principali voci di spesa: si va dalle manifestazioni sportive agli interventi di riqualificazione e adeguamento del Rifugio Arbolle, dal progetto didattico psicomotorio dedicato alla scuola dell’infanzia alla riqualificazione delle aree comunali e dell’arredo urbano, dalla progettazione del parcheggio di Ampaillan alla revisione delle cartografie, dai progetti scolastici di promozione della lettura agli eventi culturali tra cui Charvarte e Traditèn, dalla Biblioteca all’aperto alle manutenzioni di “Il mio paese è il più bello”, fino alla manutenzione dei dissuasori di velocità, alla conferma dei progetti Bondzor e Boudza-tè e della corvée.
Oltre al bilancio, sono state approvate le varie tariffe e le indennità di carica degli amministratori, che sono rimaste invariate.