Gressan, “sì” a un bilancio comunale da 8 milioni Tra le opere la sala consiliare e la strada per Les Iles

Pubblicato:
Aggiornato:

Pareggia su una cifra complessiva di 8 milioni 97mila euro il bilancio 2023 del Comune di Gressan, approvato dal Consiglio durante la seduta di ieri, venerdì 30 dicembre. «Siamo uno dei primi Comuni ad approvare il documento e questo dimostra la grande professionalità degli uffici contabili e tecnici e un buon dinamismo da parte degli amministratori. - ha esordito il sindaco Michel Martinet nella sua relazione - La situazione economica, finanziaria e patrimoniale del nostro Comune, pur avendo come tutti gli enti locali attraversato anni piuttosto difficili, presenta conti in ordine, solidi equilibri patrimoniali, assoluto rispetto dei parametri».

L'ammontare delle spese correnti, per l’anno 2023, è pari al 71,75 per cento della spesa totale. «La guerra in Ucraina e il conseguente aumento dei prezzi dell’energia e del costo delle materie prime, la crescita spropositata dell’inflazione e il rinnovo contrattuale dei dipendenti hanno fatto sì che la spesa corrente aumenti considerevolmente e solamente un’attenzione certosina all’aspetto delle uscite correnti ha permesso di chiudere il bilancio con una buona dose di sicurezza contabile» ha rimarcato Michel Martinet.

Nutrito e articolato si presenta il piano delle opere in conto capitale. Tra le voci principali figurano la realizzazione della nuova sala del Consiglio comunale con il contemporaneo spostamento degli uffici della polizia municipale (561mila euro), la messa in sicurezza e la realizzazione del marciapiede lungo la strada comunale che da Taxel scende all’area verde di Les Iles (600mila euro con l’accensione di un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti resa possibile - ha rimarcato il Sindaco - grazie «al controllo rigoroso della spesa, all’attenzione agli investimenti e alle scelte di restituzione dei mutui fatti in passato nel periodo di patto di stabilità e ai limiti di indebitamento molto bassi del nostro Comune»), l’efficientemento energetico di strutture comunali (50mila euro), i lavori del secondo lotto alla strada di Vachère (175mila euro) e la creazione di pozzettoni sulla rete dell’acquedotto comunale (140mila euro).

«Il bilancio di previsione presentato quest’oggi costituisce un ulteriore concreto tassello al completamento del programma amministrativo presentato agli elettori, e di questi tempi non è cosa da poco» ha concluso il sindaco Michel Martinet.

Durante la seduta è stato dato il via libera al Piano di classificazione acustica del territorio nell’ambito dell’accordo di programma per la realizzazione della nuova telecabina Pila-Couis ed è stata approvata in via definitiva la variante non sostanziale al Piano regolatore per i lavori di adeguamento della strada tra Taxel e Les Iles.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930