Morgex, via libera dal consiglio comunale al progetto per il parcheggio su 2 piani ad Arpy
Un importante progetto destinato al villaggio di Arpy sta per essere messo in cantiere da parte dell’Amministrazione comunale. Si tratta di un parcheggio su 2 piani, collegati da una rampa, 38 posti complessivi, di cui 2 destinati ai disabili; 1 al piano terreno con 12 posti, e l’altro al primo piano, con copertura, con 26 posti.
La struttura, nelle previsioni del Comune, dovrebbe alleggerire il problema della cronica ricerca di posti dove lasciare l’auto in una località che negli ultimi anni sta vivendo un notevole sviluppo turistico, soprattutto nella stagione estiva.
Dell’intervento si è discusso mercoledì scorso, 28 dicembre, nella seduta del consiglio comunale, durante la quale è stata approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
«Iniziamo a gettare le basi future per questa opera, anche se i tempi si prospettano abbastanza lunghi, soprattutto per i costi dell’intervento che si aggirano intorno ai 900mila euro. - spiega il sindaco Federico Barzagli - La progettazione preliminare è già stata pagata dal Comune, con 25 mila euro, e 120 mila euro sono già stati destinati dalla Regione per questo tipo di interventi. Ora occorre reperire altri fondi, ma vogliamo comunque farci trovare pronti. Si tratta di un progetto preliminare di fattibilità (foto), suscettibile di eventuali modifiche anche sostanziali in sede di approvazione del progetto definitivo».
Al momento nella località non esiste un parcheggio pubblico e i turisti posteggiano un po’ dove trovano posto, ai lati della strada e in piccoli piazzali.
Un’altra opera necessaria per il paese e che invece vedrà la luce in tempi più rapidi è quella relativa alla realizzazione dei nuovi bagni pubblici nel capoluogo, in via Gran San Bernardo, nei pressi del parco giochi e della biblioteca.
«Si tratta di un intervento necessario, in quanto i servizi igienici furono realizzati negli anni Ottanta e attualmente non sono più in condizioni adeguate, anche per problemi strutturali. - aggiunge il sindaco Barzagli - I lavori inizieranno in primavera e dureranno circa 2 mesi, con un impegno finanziario di circa 100 mila euro, di cui 50 mila già accantonati come fondi Covid. Per l’estate i nuovi bagni pubblici dovrebbero essere ultimati. Verranno creati servizi differenziati per le donne, gli uomini e i disabili, che fino a questo momento non c’erano».
In consiglio comunale mercoledì scorso si è proceduto anche all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per il riordino idrico e fognario del Villair. «Acquedotto e fognature, realizzati ormai parecchio tempo fa, negli anni Sessanta, richiedono un’opportuna messa a norma. - conclude il sindaco Federico Barzagli - In questo caso, possiamo contare sul finanziamento da parte del Bim che gestisce gli interventi sulla rete idrica valdostana». Per l’opera è prevista una spesa di oltre 2 milioni di euro.