Contributi agli affitti, approvato il bando per l’accesso ai sostegni
La Giunta regionale ha approvato il bando di concorso per la partecipazione al fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione per l’anno 2022.
La domanda di assegnazione del contributo potrà essere presentata esclusivamente on-line, accedendo alla piattaforma dedicata, presente sul sito http://www.regione.vda.it, tramite il sistema di autenticazione SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS), oppure tramite Carta di Identità Elettronica (CIE), fino alle 23:59:59 di martedì 28 febbraio 2023.
La richiesta potrà essere presentata esclusivamente dal titolare del contratto o dei contratti di locazione cui si riferisce la domanda o da un suo delegato dotato di uno dei sistemi di autenticazione sopra richiamati. Nel caso di delega, comunque, l’intestatario della domanda dovrà necessariamente coincidere con l’intestatario del contratto di locazione.
Il contributo verrà concesso, per ordine cronologico di ricevimento delle domande e nei limiti degli stanziamenti di bilancio e i beneficiari saranno inseriti in 2 fasce di reddito rientranti entro i valori Isee, valido per l’annualità 2022, di seguito indicati: Fascia A fino a 7.500 euro e Fascia B fino a 12.500 euro.
L’Isee deve essere stato richiesto entro oggi 31 dicembre 2022, eventualmente rivolgendosi ai Centri di assistenza fiscale territoriali. I requisiti soggettivi richiesti per l’accesso al contributo e le modalità di determinazione degli stessi sono contenuti nel Bando di concorso e sulla documentazione reperibile sul sito internet della Regione al seguente indirizzo: https://www.regione.vda.it/servsociali.
Per informazioni generali relative ai requisiti, la misura, i criteri e le modalità, anche procedimentali, per la concessione e l'erogazione dei contributi è possibile contattate l’ufficio Coordinamento e sostegno abitativo, in via Promis 2/A, telefonando ai numeri 0165 272251 e 0165 272613, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, oppure tramite lo sportello aperto tutti i martedì dalle 9 alle 14. Per le modalità di presentazione on-line e inserimento delle domande è disponibile un servizio di contact center reperibile al numero verde 800.006.300, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30 e il sabato dalle 8 alle 12.
«Con la pubblicazione del bando abbiamo cercato di agevolare gli utenti mettendo loro a disposizione una piattaforma informatica così da poter presentare le domande online» specifica l’assessore alle Politiche sociali Roberto Barmasse.