Connubio tra cocktail, vini e artigianato all’originale Lo Tirabochon di La Thuile
Lo Tirabochon nasce da un’idea dei fratelli Gal, Stefano e Lorenzo, già titolari di due attività di successo nel centro di La Thuile: La Brasserie du Bathieu e il Privé. Si tratta di un format inedito che coniuga la vendita di prodotti di artigianato alla somministrazione di cocktail e aperitivi all’interno di uno spazio esclusivo e con cantina di vini. Caratteristica de Lo Tirabochon è il chilometro zero, perché tutto - dai complementi d’arredo alle bottiglie - è valdostano al 100 per cento e può essere spedito in tutto il mondo. A condurre il locale è Federico Cova, molto conosciuto a La Thuile per il suo passato prima come bar manager all’hotel di lusso Montana Lodge e poi per aver lavorato all’enoteca Liquorilandia.
«Lo Tirabochon si trova in posizione strategica sotto i portici, appena prima del Municipio. - spiega Federico Cova - Si tratta di un unico spazio dalla doppia anima: all’ingresso proponiamo artigianato e prodotti valdostani di nicchia, tra cui pezzi unici, libri, creme cosmetiche, quadri e articoli da regalo; sul retro c’è la cantina, fiore all’occhiello che offre vini anche di piccoli produttori, edizioni limitate, bottiglie numerate e specialità del territorio. Novità per l’inverno 2022 sono i vini in mescita e la possibilità di organizzare aperitivi, degustazioni con i produttori ed eventi a tema».
Accomodati in un ambiente conviviale e caratteristico, si scoprono cocktail confezionati a regola d’arte con prodotti valdostani, tra cui long drink come il gin tonic e i grandi classici Negroni e Americano. Capitolo a parte per i vini: ogni giorno vi sono da assaggiare bottiglie diverse, in abbinamento a sfizi salati e chicche gourmet. «Per consentire a tutti di intraprendere un vero e proprio viaggio tra le cantine della Valle d’Aosta abbiamo organizzato le originali “Serate con il produttore”, dieci appuntamenti da martedì 27 dicembre a giovedì 5 gennaio durante i quali sono proprio i vignerons a raccontare e proporre i loro vini» prosegue Federico Cova. Tra le aziende Pellissier, Andrea Barbieri, Cave Mont Blanc, Cave Monaja, Piantagrossa, Ermes Pavese, Cave Gargantua, Grosjean Vins e Tanteun e Marietta.
«Attraverso Lo Tirabochon vogliamo promuovere il meglio che propone il territorio valdostano per permettere a tutti gli appassionati di conoscere quello che ha da offrire a 360 gradi. - conclude Federico Cova - Per i prossimi mesi stiamo organizzando altre novità che è possibile consultare sul nuovo sito internet www.lotirabochon.it, da dove prenotare anche gli aperitivi, o sui nostri canali social».
Lo Tirabochon è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19; tutti i giorni e con orario continuato durante le feste. Aperitivi e degustazioni dalle 17 in poi. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 351 7975079 (anche con WhatsApp).