Aimé Maquignaz ha presentato a Milano le sue opere ispirate ai segreti dell’energia spirituale

Aimé Maquignaz ha presentato a Milano le sue opere ispirate ai segreti dell’energia spirituale
Pubblicato:
Aggiornato:

In via Morgagni a Milano, Stefano Simontacchi, presidente di BonelliErede e di Fondazione Buzzi, anche artista e conoscitore del mondo dello sciamanesimo, ha partecipato giovedì 15 dicembre all’inaugurazione della galleria d’arte Botteguccia d’Arte. In tale occasione l’artista Aimé Maquignaz di Cervinia ha presentato la sua pittura che considera quella della maturità. Nei suoi dipinti emerge l’esplorazione dell’energia spirituale-metafisica che l’artista ottiene attraverso l’incontro fra l’energia dei colori e quella di frammenti di materia costituita da cristalli, pietre minerali e antichissimi fossili che compaiono direttamente sulle tele. Si tratta di un percorso pittorico completamente nuovo che trae ispirazione oltre che dalla cristalloterapia e dalla cromoterapia - ovvero la cura delle malattie attraverso i cristalli e i colori - dalle considerazioni di Kandinskij nel mondo della pittura e di Henri Bergson, filosofo francese di fine Ottocento, nel mondo della letteratura, il quale ha esplorato a lungo i temi legati allo spiritualismo e all’energia dell’anima.

«Dopo aver letto “Lo spirituale nell’arte” di Kandinskij e dopo l’incontro con uno sciamano conosciuto durante un mio viaggio in Mongolia che mi ha confidato i segreti del mondo dell’energia spirituale - dichiara Aimé Maquignaz - mi sono convinto che nella pittura come anche nella vita il materialismo imperante in ogni angolo della società rischia di fare sparire in modo definitivo i valori veri ed autentici dell’essere umano. Occorre in tutti i settori della vita, dell’economia e della politica ripensare a un mondo nuovo con l’intento di tutelare gli interessi e le prerogative di tutti gli esseri viventi e dell’intero pianeta. Il mondo sta cambiando: io ormai sono grande e combatto la mia ultima grande battaglia con i colori».

L’inaugurazione della Botteguccia d’Arte a Milano con Stefano Simontacchi (a sinistra), presidente di BonelliErede e di Fondazione Buzzi, e l’artista di Cervinia Aimé Maquignaz che ha presentato le sue nuove opere

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930