L’anno d’oro di Alpenzu: vinti tre premi tra i “top italian food” di Gambero Rosso

L’anno d’oro di Alpenzu: vinti tre premi tra i “top italian food” di Gambero Rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

L’azienda Alpenzu, che ha sede ad Arnad, ha confermato il premio conferitole da Gambero Rosso l’anno scorso e ha aggiunto altri 2 riconoscimenti. La composta di fragole, la salsa barbecue e la salsa ketchup sono state elette tra le migliori eccellenze agroalimentari del made in Italy, selezionate dalla più importante casa editrice italiana specializzata in enogastronomia. I prodotti entreranno a far parte della rinomata guida Top Italian Food 2023 firmata Gambero Rosso, disponibile sia in formato cartaceo che digitale in 3 lingue: italiano, inglese e cinese. Inoltre i tre prodotti hanno anche ricevuto un “bollino di eccellenza” da apporre sull’etichetta che renderà riconoscibile il loro prestigio e la loro qualità anche all’estero.

La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica scorsa, 18 dicembre, a Roma, al centro congressi La Nuvola. Come rappresentanti dell’azienda hanno partecipato il proprietario Luciano Brunero e suo figlio Leonardo Brunero, cuoco e ideatore delle ricette della salsa barbecue e del ketchup.

«L’anno scorso ricevere questo riconoscimento ci ha riempiti di gioia: - racconta Luciano Brunero - dopo tanti anni di sacrifici e di lavoro, la nostra piccola azienda veniva notata e riconosciuta a livello nazionale. Quest’anno la conferma del premio per la composta di fragole e l’aggiunta di due ulteriori riconoscimenti per la salsa barbecue e per il ketchup è incredibile e ci rende molto orgogliosi. E’ il segno che stiamo lavorando nella direzione giusta e che, nonostante la nostra sia una piccola azienda di famiglia, si possono raggiungere risultati davvero grandi».

La composta di fragole è fatta con il 75 per cento di fragole del Piemonte, a cui è aggiunto succo d’uva concentrato per dolcificare, succo di limone per correggere l’acidità, fibra vegetale e pectina come addensante. L’aspetto è di colore rosso corniola scuro vivace e con una trama soffice, corposa e uniforme. Il profumo è fresco e deciso. La bocca è di media persistenza, intensa e piacevolmente poco dolce.

La salsa barbecue non presenta “aroma fumo”: la nota di affumicato è ottenuta dall’aceto balsamico di Modena e dalle erbe e spezie che si amalgamano nella passata di pomodoro. L’acidità invece è conferita dall’aceto di mele della Valle d’Aosta. Il profumo prevede fresche note fruttate, agrumate e balsamiche. In bocca ha un eccellente rapporto di dolce e acido con una spinta di piccante poco invadente.

La salsa ketchup è molto particolare, viene preparata con passata di pomodoro e miele italiani, aceto di mele della Valle d’Aosta, zucchero, sale, alloro e chiodi di garofano, La consistenza è granulosa e densa, il colore scuro. Il profumo è molto intenso e aromatico. In bocca è dolce con accenni speziati e acidità persistente.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930