«I ghiacciai di Courmayeur Mont-Blanc Piccolo manuale di glaciologia per famiglie»
Nella mattinata di lunedì scorso, 19 dicembre, il Cinema Alpino di Skyway Monte Bianco ha accolto i bambini delle scuole elementari di Courmayeur per la presentazione della pubblicazione «I ghiacciai di Courmayeur Mont-Blanc - Piccolo manuale di glaciologia per famiglie» (Testolin editore) nata dalla collaborazione tra il Comune di Courmayeur, Fondazione Montagna sicura e Skyway Monte Bianco.
Il libro racconta - attraverso 6 capitoli e approfondimenti - cosa è un ghiacciaio, quale è la sua evoluzione, la sua importanza dal punto di vista ambientale, economico, turistico, storico. Tutto nasce da un’idea di Elena Motta, glaciologa, e di Ingrid Trojer, responsabile delle attività formative di Fondazione Montagna sicura. A questa narrazione si sono affiancate la creatività dell’illustratrice Valentina Bolco, che ha dato vita al Gigante Gargantua, guida nella scoperta dei ghiacciai di Courmayeur.
Il piccolo manuale «I ghiacciai di Courmayeur Mont-Blanc» è in vendita presso LaFeltrinelli a Punta Helbronner a 3.466 metri di quota e al Café des Alpinistes, alla partenza della funivia.