Al Variney uno splendido torneo a squadre di pétanque a Gressan. Oggi, sabato, la “Gara dei panettoni”

Al Variney uno splendido torneo a squadre di pétanque a Gressan. Oggi, sabato, la “Gara dei panettoni”
Pubblicato:
Aggiornato:

Il torneo promozionale a squadre ideato lo scorso anno da Paolo Rosset e Pino Di Donato dei ristoranti Pezzoli di Gressan e Bistrot di Fénis (con in cabina di regia organizzativa Andrea Mochettaz, Bruno Gerbore ed Emeric Danna) è sempre più la grande festa della pétanque con domenica scorsa, 11 dicembre, 144 partite sui 24 campi in contemporanea di Gressan per 14 ore di spettacolo, grande equilibrio agonistico in campo e poi tanta allegria e festa con canti e musica al bocciodromo di Les Iles.

Sono state 17 le squadre impegnate, tra le quali 1 tutta femminile arrivata allo spareggio tra le terze per entrare nei quarti, e più di 150 giocatori impegnati in 2 gironi all'italiana da 6 ed 1 da 5 e poi dai quarti ad eliminazione diretta, schierando su 3 campi 2 coppie e 1 terna con 8 partite da giocare per i finalisti. I primi "biberon" (boccia attaccata al pallino a punto) sono stati realizzati (e premiati) da Luciana Sage e Marco Ronc. A vincere le poules sono stati nella A il Bistrot A e nella C la Famille Comé, preferita a pari punti per il confronto diretto al Pezzoli, mentre nella B è stata la classifica avulsa nei confronti diretti a dividere 4 squadre con 3 successi su 5 con il Bosses primo su Borettaz Mochettaz e Variney e la Bocciofila Quart quarta ed eliminata a pari punti con i primi 3. Nello spareggio tra le terze Les Ramoneurs hanno eliminato le donne dell'Autofficina Borre.

Nei quarti vittorie per 3 a 0 del Bistrot A Fénis sul Pezzoli e dei Les Ramoneurs sul Bosses, per 2 a 1 del Variney sulla Famille Comé e del Borettaz Mochettaz su Les Etroubleins. In semifinale per 2 a 1 il Bistrot A ha mantenuto l'imbattibilità sui Les Ramoneurs e con lo stesso punteggio nella rivincita della finale 2021 il Variney si è imposto al Borettaz Mochettaz. La finale ha visto il Variney prendere subito il largo sul Bistrot A nelle 2 coppie grazie alle molte bocciate di campioni del calibro di Simon Salto e Stephan Celesia, con a cercare di limitare i danni nei tiri Daniele Olivier e Remo Voyat e sul 2 a 0 non è terminato il confronto tra le terne per risultato acquisito. A vincere è stato quindi il Variney (nonostante 2 sconfitte nei gironi con Borettaz Mochettaz e Quart) che nell’occasione ha schierato Simon Salto, Marco Giachino, Simon Charbonnier, Dario Betemps, Christian Cerisey, Stephan Celesia, Edo Barmasse e Marco Desaymoz, con secondo il Bistrot A Fénis di Daniele Olivier, Remo Voyat, Ottavio Maredda, Gabriele Ronc, Rinaldo Marcoz, Sergio Denchasaz, Renato Novello ed Edy Cuaz.

Ultima gara del 2022 a Gressan

Dalle 14 di oggi, sabato 17, il bocciodromo di Gressan ospita la “Gara dei panettoni” organizzata dalla Bocciofila Quart, su 3 partite a baraonda. Si tratta dell’ultimo appuntamento agonistico del 2022, un anno che per il movimento della pétanque in Valle d’Aosta ha registrato importanti risultati, sia nel settore giovanile che nell’organizzazione di manifestazioni, come i Campionati Italiani di categoria A maschile e femminile, ai quali si è aggiunto il riconoscimento nazionale per il Club Pétanque Variney di Gignod.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930