Krav Maga, pioggia di medaglie valdostane
«Non esistono parole per descrivere le emozioni che abbiamo vissuto tutti insieme a Roma. Arrivederci ragazzi alla prossima competizione. Non ci ferma più nessuno!».
In questa frase sta tutta la certezza del tecnico della nazionale italiana di krav maga, Joe Carere, di avere portato a Roma una squadra molto forte, in occasione del Campionato del Mondo 2022 che si è svolto nei giorni tra venerdì 9 e domenica scorsa, 11 dicembre.
Su 60 atleti azzurri convocati dal mister, 17 erano valdostani, per la prima volta impegnati a livello mondiale in un contesto in cui partecipavano, oltre a Israele dove è nato il krav maga, Francia, Portogallo, Germania, Belgio, Slovenia e Polonia e per le Americhe (assenti dell’ultimo minuto gli Stati Uniti) la Martinica francese e la Colombia.
Tra i valdostani Asia Capano ha ottenuto il quarto posto nel Combat Femminile Cadetti 16/17 anni, mentre in quello maschile 50 kg oro per Tommaso Piotti (anche bronzo tra i 60 kg ma nel Tecniques) e argento per Federico Piotti. Secondo posto poi per Michel Vuillermoz nel Combat Senior 31/40 anni meno 70 kilogrammi, con Gianfranco Cannistrà vincitore della medaglia d’oro nel Combat Senior 41/50 anni meno 60 kg.
Massimiliano Torraco si è classificato secondo nel Combat Senior 41/50 anni meno 80 kg, con Antonio Trieste che si è imposto nel Combat 41/50 anni nella categoria meno 85 kilogrammi.
Luis Piromalli e Nicola Apicella hanno vinto entrambi l’argento nel Combat Senior A 41/50 anni più 85 kg ed infine Joe Carere ha conquistato la medaglia d’oro nel Combat tra i Senior 51/55 anni meno 75 kg ed Edy Milliery si è classificato primo nella specialità Tecniques.
A Zoe Cannistrà, sul tatami con il maestro Joe Carere, è stata assegnata la medaglia d’oro destinata alla più piccola atleta del Circuito Open.
Nella Tecniques in coppia femminile Veterani A 45/55, si sono classificate al primo posto Monica Felappi e Giorgia Mazzocchi, come pure prime Tecniques in coppia Veterani B over 56 sono state Sabrina Zara e Ornella Dagnes. Sempre per la specialità Tecniques, ma nella coppia Cadetti Kids 14 anni, oro per Fabio Trieste e Mattia Pellin. Anche Federico Piotti e Tommaso Piotti hanno conquistato il primo posto nella Tecniques Cadetti 16/17 anni, con quarti Nicola Apicella e Luis Piromalli nella dimostrazione Tecniques Senior A e pure Massimiliano Torraco e Marco Jerusel impegnati sul tatami romano nella Tecniques Senior B.