Neve sui campi, sospesi i campionati
E’ ufficiale: dopo le nevicate dei giorni scorsi, il Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta ha rinviato tutte le partite previste per questo fine settimana, sabato 17 e domenica 18 dicembre, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, compresi i campionati giovanili Regionali (i Provinciali si erano già fermati). Sospesi anche i recuperi fissati per mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre. Tutti i recuperi, precedentemente calendarizzati per il 21 e il 22 dicembre, sono riprogrammati per mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio 2023.
Le date del ritorno in campo: Eccellenza domenica 8 gennaio con la 15esima giornata di andata, così come la Promozione e la Prima Categoria. La Seconda Categoria tornerà in campo domenica 22 gennaio con la 13esima giornata di andata. La Delegazione Provinciale di Ivrea definirà il ritorno in campo della Terza Categoria.
Il campionato Under 19 Regionale riprenderà sabato 21 gennaio con la prima giornata di ritorno. I Regionali Under 17-16-15 e 14 ripartiranno sabato 21 e domenica 22 gennaio con la prima giornata di ritorno.
EccellenzaSuccesso importante per l'Aygreville che domenica scorsa, 11 dicembre, sul sintetico di Roisan ha superato 3-1 l'Accademia Borgomanero. Una vittoria che ha permesso alla squadra allenata da Matteo Pasteris di rimanere in scia al Borgaro, vittorioso sul campo del Briga e ancora capolista. Il primo gol arriva al 33’: lungo rilancio di Ceriolo, Ballarini non appoggia il pallone di testa per Galli, fra i due si inserisce Sterrantino che salta tutti e infila in rete. Al 17’ della ripresa il pareggio piemontese sugli sviluppi di una rimessa laterale. Al 29’ gran lancio di Bonel che pesca Dayné sulla sinistra, ottimo controllo e dribbling a saltare Marchio, diagonale potente nulla da fare per Galli. All 44’ il 3-1: batti e ribatti in area di rigore, nessuno riesce a controllare, raccoglie il neo entrato Favre: sinistro a giro alla destra del portiere.
Nel prossimo turno l’Aygreville affronterà l’Oleggio, decimo in classifica.
PromozioneEnnesima «remuntada» per i gialloblu di mister Claudio Fermanelli, che nel turno passato hanno superato, in casa, 4-3 il Bsr Grugliasco. Un risultato positivo, certo, che conduce i valdostani al terzo posto in classifica e che però mette in luce l’attitudine - negativa - dello Charvensod a subire ancora troppi gol. Lo Charva va in svantaggio 2-0, recupera con Thomain e Francesco Sterrantino (già 5 reti per lui), i piemontesi si portano sul 3-2 ma i gialloblu dimostrano grande capacità di reagire: riacciuffano la partita con l’ex Aygreville André Cunéaz e poi completano la rimonta con il gol del 4-3 autore il 2003 Gabriel Gazzera.
Nel prossimo incontro la Fermanelli band se la dovrà vedere in trasferta contro il Pianezza, squadra al nono posto della graduatoria.
Prima CategoriaIl maltempo ci mette lo zampino e la neve fa saltare buona parte delle partite in programma domenica scorsa in Prima, Seconda e Terza Categoria. In Prima non si è disputato il derby tra Saint-Vincent Châtillon e Cgc e nemmeno il match che a Aymavilles avrebbe dovuto vedere il Grand Paradis ospitare il Cafasse. Nulla da fare anche per il recupero programmato per mercoledì scorso, 14 dicembre, ad Aosta tra Cgc e Fiano Plus. Nel prossimo turno, quando si disputerà, Grand Paradis in trasferta contro la Mappanese, il Saint-Vincent Châtillon (lascia il mister Stefano Cramarossa, squadra affidata a Dominique Grenier) ad Aglié mentre il Cgc, campo permettendo, dovrebbe ospitare il San Maurizio Canavese.Seconda Categoria
Anche in Seconda domenica scorsa, 11 dicembre, sono rimaste a bocca asciutta tutte le compagini valdostane, sempre per impraticabilità dei campi da gioco. Non si è disputato quindi il derby tra River Plaine e Valdigne, così come la partita tra Aosta 511 e Brandizzo. Nel prossimo turno, sempre meteo permettendo, a casa del Valdigne dovrebbe arrivare l’Atletico Robassomero, Aosta 511 in trasferta contro La Romanese e infine il River Plaine ospite dell’Ardor S.Francesco.
Terza CategoriaTutte in campo invece le squadre di Terza lo scorso fine settimana. L’Aosta 1911 è andata a vincere contro il Leonida Esperanza, gol di Federico Deligios, Marcello Glassier e Di Fresco appena prelevato dal Cgc. Il Grand Combin pareggia 0-0 con il Castellamonte e lo Chambave perde 4-3 a Montanaro, per i valdostani reti di Alessandro Mesina, autorete e Joel Bosonin. Il prossimo turno: Grand Combin-Castiglione e derby Chambave-Pont Donnas, mentre l’Aosta 1911 ospita il Baracoa.