“L’écrivain de la tour”: premiati i vincitori del concorso letterario

“L’écrivain de la tour”: premiati i vincitori del concorso letterario
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta domenica scorsa, 11 dicembre, nell’auditorium dell’Unité des Communes Grand Combin, a Gignod, la cerimonia di premiazione della 26esima edizione del concorso “L’écrivain de la tour”, organizzato dalla Biblioteca intercomunale di Allein e Gignod e a cui sono stati presentati 58 elaborati provenienti dalla Valle d’Aosta, da altre regioni italiane e uno persino da Monaco di Baviera in Germania. La commissione giudicatrice era composta dalla presidente Giulia Radin, direttrice della Fondazione Sapegno, dal docente di italiano all’Institut Agricole Jean Louis Crestani, da Gabriel Rossi (rappresentante degli utenti della Biblioteca che ha svolto il servizio civile quest’estate proprio in Biblioteca) e dai componenti della commissione di gestione della Biblioteca Fabrizio Bal (docente di italiano al Liceo Linguistico di Courmayeur) e Patrizia Perotti.

Nella categoria degli adulti ha vinto Andrea Ivan Azeglio di Nole (in provincia di Torino) con “Sale nel caffè”. «Un racconto - si legge nella motivazione della giuria - originale e ben articolato, con un registro adeguato alla traccia. Risulta emotivamente coinvolgente ed è particolarmente apprezzabile per la tenuta narrativa dall’incipit all’epilogo». Al secondo posto si è classificata Alessandra Peluzzi di Milano con “Corsivo” e al terzo Wilma Avanzato di Chivasso con “Felicità di essere”.

Emma Turco di Saint-Denis con il racconto “La mia felicità” ha conquistato il primo premio nella categoria riservata ai bambini, con al secondo posto Emilie Marcoz di Nus con “Vi ricordate la felicità?” e al terzo Claire Campier di Nus con “Sorridi finché non la incontri”; menzione speciale per Amélie Fragno di Fénis con “Tutto ciò che ho…”. Nella categoria dei Ragazzi, terzo premio per Dafne Sapia di Aosta con “Una semplice vita”; non sono stati assegnati il primo e il secondo posto.

Per quanto riguarda le scuole, il premio unico è stato attribuito alla terza C della scuola media dell’istituzione scolastica “Emile Lexert” di Aosta.

La cerimonia è stata allietata dai canti del coro Les Chanteurs du Grand Combin.

Per chi volesse conoscere i testi premiati, è possibile ritirare una copia della raccolta dei migliori racconti, in cambio di una piccola offerta che aiuterà a sostenere le numerose iniziative della Biblioteca.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930