Henri Armand legge gli audiolibri per «Gaudio»
Nuova partnership per il progetto di letture registrate "Gaudio", nato dal protocollo d'intesa siglato fra il Comune di Villeneuve e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti VdA. Fra i volontari lettori della Libreria Sospesa ora vi è anche Henri Armand, di Saint-Nicolas, scrittore ed esperto di etnobotanica.
Henri Armand ha accettato con entusiasmo la proposta di leggere ad alta voce per collaborare all’esecuzione della lettura di un capitolo tratto dal suo primo romanzo giallo «Et lo pou l'a tsantà», con l’intento di lavorare per promuovere l'identità linguistica e culturale valdostana, impegno che onora da decenni.
In particolare viene proposta la lettura del quarto capitolo «Un drolo de sondzo»: Henri Armand per la parte dedicata al patois, Mirena Vaudois per la sezione in francese e Miriana Perron per la lettura in italiano.
L’approccio con l’ascoltatore dell’audio è volutamente “leggero” e comico in taluni passaggi della lettura; l’intento è rendere quanto più condivisibili argomenti come le tradizioni alpine e le antiche storie di personaggi di una volta.
L’anteprima è in programma per le feste natalizie; verrà infatti proposta agli iscritti del canale istituzionale Telegram Comune di Villeneuve, che ad oggi conta circa 240 followers, al link https://t.me/comunedivilleneuve.
Il testo registrato sarà a breve disponibile sulla piattaforma tematica regionale di WebEcole, il sito della scuola valdostana, e sui canali dell'Unione Italiana ciechi, come gli altri testi già prodotti per «Gaudio».