Inaugurato l’Albero della Sicurezza davanti alla Cogne

Inaugurato l’Albero della Sicurezza davanti alla Cogne
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato inaugurato martedì scorso, 13 dicembre, l’Albero della Sicurezza, realizzato da Cogne Acciai Speciali e da Confindustria Sezione Edile Valle d’Aosta su proposta della Sezione Anmil di Aosta e grazie al sindaco Gianni Nuti. «Siamo grati a quanti ci hanno voluto aiutare in questo piccolo omaggio a tutte le vittime del lavoro» dichiara il presidente territoriale Anmil Mario Favre. Francesco Costantino, presidente della Fondazione Anmil “Sosteniamoli subito”, aggiunge: «Siamo orgogliosi di poter contribuire a ricordare quanto sia importante la salute dei lavoratori, ma anche delle loro famiglie che soffrono per incidenti e malattie professionali, quando non si tratta addirittura di congiunti che perdono la vita per il lavoro, e questi alberi allestiti in tutte le Regioni d’Italia, rappresentano un’opportunità per richiamare l’attenzione su quei lavoratori invisibili: quelli nelle fabbriche, nei campi, nei cantieri o che sono solo algoritmi su piattaforme».

«Abbiamo accolto con favore la proposta di allestire l’Albero di Natale per la sicurezza sul lavoro di Anmil presso lo stabilimento di Aosta - afferma l’amministratore delegato della Cogne Acciai Speciali Massimiliano Burelli - perché ci impegniamo ogni giorno affinché sicurezza e prevenzione siano tematiche prioritarie per la nostra realtà lavorativa».

Compartecipa la Sezione Edile di Confindustria Valle d’Aosta. «Il tema della sicurezza - sottolinea il presidente dell’associazione Laurent Visini - è primario per il nostro settore. L’iniziativa di Anmil è lodevole ed è stata promossa a livello nazionale pure dall’Ance, l’associazione nazionale costruttori edili».

Secondo gli ultimi dati Inail, nei primi 10 mesi del 2022 in Italia sono stati denunciati 595.569 infortuni sul lavoro, con un incremento del 32,9 per cento se comparati alle denunce dell’anno precedente. L’opera di Francesco Sbolzani, collocata davanti alla portineria est della Cogne Acciai Speciali, all’altezza della rotonda tra via Valle Valdostane e Lavoratori vittime del Col du Mont, è composta da una figura di albero di Natale che prende forma da caschi antinfortunistici montati su una intelaiatura da cantiere.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930