Unuci e Nastro Verde: a Fénis le assemblee annuali
Nella mattinata di sabato 10 dicembre si sono tenute nelle sale dell’Hotel etico Comtes des Challant a Fénis le assemblee annuali della Sezione Valle d’Aosta dell’Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia-Unuci e della Sezione Valle d’Aosta dell’Associazione nazionale Nastro Verde (decorati di medaglia d’oro mauriziana).
In tale occasione il presidente della Sezione Unuci Massimo Ferrero ha tenuto una conferenza sul tema “Origini e attualità della convenzione di Ginevra”. Inoltre il sottotenente dei carabinieri in quiescenza e presidente della Sezione Nastro verde Michele Maurino ha fatto un resoconto sul recente coinvolgimento degli studenti al Parco della Rimembranza e sulle prospettive del progetto di salvaguardia della memoria. Quindi Michele Maurino ha consegnato le attestazioni relative al sesto concorso letterario nazionale Nastro Verde ai soci luogotenente carica speciale dei carabinieri Umberto Mattone e luogotenente dell’Arma Giacomo Salemma, rispettivamente terzo classificato e menzione di merito. Successivamente i convenuti, accompagnati dai familiari, si sono recati in corteo al monumento ai Caduti di Fénis per la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona. Erano presenti le autorità civili - rappresentate dal vice sindaco Ennio Cerise - e militari con il colonnello Giovanni Santo e il maresciallo maggiore Roberto Nossein, rispettivamente comandante territoriale dell’Esercito e comandante della stazione dei carabinieri di Nus.
Erano inoltre presenti il colonnello dell’Esercito Svizzero Thomas Keller e il tenente Nicola Gallucci, già addetto al Consolato d’Italia, giunti appositamente da Ginevra. La giornata si è conclusa con il pranzo all’Hotel Comtes des Challant e la visita al vicino castello di Fénis.