Sci alpinismo, il Millet Tour du Rutor Extrême si racconta in immagini oggi, sabato, a Arvier
Oggi sabato 10 dicembre alle 18.30, nella sala polivalente di Arvier, il Millet Tour du Rutor Extrême si racconta attraverso le immagini realizzate durante l’ultima edizione. A moderare l’appuntamento, organizzato in collaborazione con la biblioteca di Arvier, il giornalista sportivo Silvano Gadin con il direttore tecnico della gara, Marco Camandona. In questa occasione, vengono presentati il fumetto dedicato alla gara e il docufilm «TDR 2022» con la regia di Nicolò Bongiorno e saranno premiati i vincitori del concorso fotografico PhotoAlpArvier. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Il Millet Tour du Rutor Extrême, a cadenza biennale, è organizzato dallo Sci Club Corrado Gex di Arvier, sotto la direzione tecnica dell’alpinista Marco Camandona supportato dalla guida alpina Roger Bovard direttore di percorso. E’ reso possibile grazie al lavoro di centinaia di volontari, guide alpine, tecnici ed amanti dello skialp ed al contributo della Regione, delle Amministrazioni comunali di Arvier, di Valgrisenche, di La Thuile e di numerosi sponsor privati.
La spettacolare gara sci alpinistica a coppie, con i momenti pre-gara, l’emozione degli atleti, le condizioni atmosferiche imprevedibili e sempre al limite sono gli elementi che uniti al territorio, un «parco giochi naturale» tra Arvier, Valgrisenche e La Thuile, sono la scenografia ideale per realizzare immagini mozzafiato.
Riprese video come quelle che è riuscito a catturare Nicolò Bongiorno, con tutto il suo staff, nove persone, tra operatori sugli sci, dronisti e personale tecnico che in tempo reale, è stato in grado di fornire il materiale video per i servizi telegiornalistici, e non solo. Quello che viene presentato oggi è il docufilm della manifestazione che ripercorre la tre giorni tra discese mozzafiato, creste aeree e momenti di relax.
E’ intitolato «Ancora un passo» invece il fumetto dedicato al Tour du Rutor e creato dal collettivo di allievi della Scuola Holden, che celebra un lungo cammino di oltre vent’anni.
Tra gli eventi collaterali che hanno caratterizzato questa ultima edizione del ventennale, da ricordare anche il concorso fotografico PhotoAlpArvier i cui vincitori (primo Giorgio Pia di Casale Monferrato, secondo Francesco Sisti di Dorno in provincia di Pavia e terzo Lorenzo Stella di Charvensod) vengono premiati durante questo evento e le cui foto andranno ad allestire una mostra permanente nelle vie di Arvier.