La prova del nove per il PontDonnaz
Il PontDonnaz HôneArnad con una prestigiosa vittoria per 2-1 a Baveno ha effettuato domenica scorsa, 14 gennaio, il sorpasso sull’Aygreville e si è portato al sesto posto in classifica a 2 soli punti dalla zona playoff. A 3 punti da questo traguardo rimangono invece le Aquile di Alberto Rizzo, che sul campo del fanalino di coda Piedimulera hanno gettato alle ortiche nei minuti finali una vittoria importante chiudendo la gara sull’1-1. L’Aygreville aveva la possibilità in questa prima settimana del 2018 di portare a casa 9 punti e di salire al terzo posto in classifica alle spalle di Le Grange Trino e Stresa e invece ha rimediato 2 soli punti, facendosi superare in casa con l’Orizzonti United e raggiungere in “zona Cesarini” sia dalla Pro Settimo Eureka che dalla “cenerentola” del campionato.
Domani, domenica 21 gennaio, il PontDonnaz HôneArnad sarà chiamato alla difficile trasferta delle 14.30 ad Alice Castello con l’Alicese (già battuto 3-1 all’H Arena all’andata, arbitro Moncalvo di Collegno), che sta appena davanti di 2 punti dai valdostani di Lucio Brando: una vittoria per i ragazzi del presidente Jean-Pierre Calliera vorrebbe dire ingresso nella zona playoff dove si lotta per salire di categoria. L’Aygreville affronterà alla stessa ora a Gressan il modesto Pavarolo (già battuto 3-2 all’andata, arbitro Barbato di Nichelino): nonostante quanto successo appena una settimana fa a Stresa, l’occasione di muovere la classifica è a portata di mano per la squadra del presidente Silvano Zoppo.
A Baveno per il PontDonnaz HôneArnad decisivo è stato l’aostano Andrea Amato (squalificato domani per somma di ammonizioni) con 2 calci di rigore: dopo il 3-0 mancato di un soffio Piraccini ha rimediato parzialmente con il 2-1 per i lacustri. «Abbiamo centrato la seconda vittoria in trasferta dopo Piedimulera e giocato un’ottima partita con la giusta intensità e carica agonistica con un avversario molto difficile, controllando un attacco molto forte. Stiamo migliorando a vista d’occhio», ha commentato Lucio Brando, che spera di recuperare per domani Massimo Piscopo che ha preso una brutta botta al naso nell’ultimo turno.
Con una squadra molto rimaneggiata per le assenze degli squalificati Luca Pramotton (ancora fermo per 3 settimane) e Denis Mazzei e dell’infortunato Domenico Rega l’Aygreville ha schierato una formazione titolare imbottita di giovani con la conferma per il 2002 di Saint-Marcel Filippo Rosset e il debutto in Eccellenza per Emanuele Vizzardelli (2001) e Denis Apparenza (2000). L’Aygreville è andato in vantaggio con Davide Scalise per essere raggiunto a pochi minuti dal termine con l’ennesima beffa. «In queste ultime partite si è creata una situazione di emergenza tra infortuni e squalifiche, ma questo non può essere un alibi. Dobbiamo recitare il mea culpa per le troppe occasioni fallite», ha sentenziato mister Alberto Rizzo. La società intanto non è riuscita a tesserare l’ex Vallée d’Aoste e Charvensod Ayoub Zhlouri: i giocatori stranieri possono infatti cambiare casacca solo entro il 31 dicembre e, quindi, il talentuoso ragazzo marocchino rimarrà a Montecatini fino al termine della stagione.