Confronto sullo sviluppo sostenibile
Venerdì prossimo, 16 dicembre, alle 16.30, nella sala conferenze dell’Omama Social Hotel di Aosta, avrà luogo il forum finale che restituirà i contenuti della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile della Valle d’Aosta 2030, alcuni dei quali raccolti nel percorso di partecipazione pubblica avviata un anno fa con incontri sul territorio regionale.
La strategia di Sviluppo sostenibile, elaborata in coerenza con i principi della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e i 17 obiettivi (SDGs) dell’Agenda 2030, si presenta come documento che integra anche il Quadro strategico regionale, in connessione con i piani e i programmi regionali, nazionali e europei.
L’evento conclude il lungo processo di elaborazione della strategia realizzato con i contributi pervenuti dal Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, svoltosi nei mesi di novembre e dicembre 2021 e del webforum avviato contemporaneamente sul sito regionale dello sviluppo sostenibile (svilupposostenibile.vda.it) con l’apporto del tavolo interdipartimentale - formato dai coordinatori delle strutture regionali interessate.
Il percorso di partecipazione pubblica, costituito dal Forum, ha visto una fase di consultazione multi-laterale articolato in 11 workshops, online e sul territorio, tra novembre e dicembre dello scorso anno, con Amministratori pubblici, associazioni del mondo delle imprese, del volontariato sociale e culturale, della Scuola, con l’obiettivo di elaborare la Strategia Regionale per lo Sviluppo sostenibile della Valle d’Aosta in linea con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile.
Il Forum on-line ha permesso di raccogliere informazioni, documenti, storie di buone pratiche in linea con i 17 obiettivi di Agenda 2030, aggiornamenti vari, nonché contributi per la definizione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
L’incontro del 16 dicembre è rivolto ai rappresentanti della società civile, enti pubblici, imprese, terzo settore, università e a tutta la società civile. Interverranno il presidente della Regione Erik Lavevaz, l’assessore agli Affari europei e partecipate Luciano Caveri, il segretario generale Stefania Fanizzi e il coordinatore del Dipartimento Ambiente Luca Franzoso e vedrà la partecipazione dei referenti dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS) che ha curato lo studio del Posizionamento della Regione e dalla società Focuslab, responsabile delle attività di animazione e informazione organizzate sul territorio e del Forum finale.
Parteciperanno inoltre al Forum i portavoce di alcune categorie della società civile, del mondo della scuola e degli enti locali.