Numeri da turisti
Sembrano grandi numeri, ma sono solo numeri e ancora di più decisamente resteranno numeri se non saremo in grado di creare in tempi brevi il progetto per spenderli.
Sono infatti 200 i milioni di euro destinati alle imprese per la ristrutturazione, l’ammodernamento e la manutenzione degli impianti di risalita con l’obiettivo di promuovere il turismo e di incentivare i flussi nei luoghi montani e nei centri sciistici, garantendo la sicurezza delle strutture.
Il testo della nuova legge di bilancio dello Stato prevede l'stituzione di un fondo del Ministero del Turismo con una dotazione per le annualità dal 2023 al 2026, comprendendo l'eventuale smantellamento degli impianti obsoleti.
Sono anche previsti aiuti per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti a vocazione turistica con un Fondo istituito dal Ministero del Turismo, con la disponibilità complessiva, sempre per le stesse annualità, di 34 milioni di euro, destinati a finanziare i progetti per accessibilità, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale.
Aiutare i piccoli Comuni fino a 5mila abitanti è proprio un obiettivo del Governo italiano con riguardo alla spesa relativa per il trattamento economico del segretario comunale fino al 2026, ovvero fino al completamento del percorso di implementazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, tanto che sono previsti stanziamenti fino a 30 milioni di euro annui per 4 anni e per le assunzioni a tempo determinato di personale non dirigenziale, anche per sostenere gli oneri relativi al trattamento economico dei segretari comunali.
Inoltre, per accrescere il livello e l’offerta professionale nel turismo verranno stanziati altri 21 milioni da destinare alla riqualificazione del personale già occupato, all’aggiornamento degli operatori, al supporto per l’inserimento nel mercato del lavoro e per favorire l’ampliamento dei bacini di offerta del lavoro.
Infine, sempre nel settore del turismo, è inserita la detassazione delle mance per i dipendenti delle strutture ricettive, dei bar e dei ristoranti.
Insomma per ora si tratta di numeri, che possono diventare delle opportunità.