Tanti interventi dei pompieri per roghi e incidenti stradali
Sono 3 gli incidenti stradali che si sono verificati sabato scorso, 3 dicembre. Verso mezzogiorno un’utilitaria è uscita di strada, probabilmente a causa della neve, mentre percorreva la regionale 36 a Saint-Barthélemy di Nus ed è finita in una scarpata ribaltandosi. A bordo vi era solo la conducente, una valdostana di 77 anni, che è stata portata al Pronto soccorso dell’Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta. La pensionata è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione, la prognosi è riservata. Tra i primi ad intervenire, un Vigile del Fuoco fuori servizio che ha provveduto alla prima assistenza alla ferita. I suoi colleghi sono poi intervenuti dal Comando di Aosta con una squadra di 4 professionisti, a supporto dei soccorritori del 118. Sul posto anche i carabinieri. Il maltempo ha reso impossibile l'intervento dell'elisoccorso.
Un’altra auto, alle 15, si è ribaltata sulla Statale 26 all'altezza di Verrès, in località Torille. A bordo c'erano due giovani valdostani: il conducente, di 22 anni, e la passeggera, di 24 anni. Entrambi sono stati trasferiti dal 118 al nosocomio di Aosta. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, professionisti e volontari, e i carabinieri per i rilievi del caso.
Quasi contemporaneamente, sull’autostrada A5 all’altezza di Montjovet, una Porsche è rimasta coinvolta in un incidente autonomo mentre viaggiava in direzione di Torino. Le 2 persone a bordo sono uscite da sole dalla vetture e non hanno avuto bisogno di assistenza sanitaria.
Rogo in una villetta a ValpellineSempre sabato scorso, alle 17, è scattato l’allarme per l’incendio divampato in una villetta a Valpelline. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco di Aosta con 6 unità oltre ai mezzi di supporto autoscala e autobotte e ai volontari del distaccamento locale. Le fiamme, partite dalla canna fumaria, si sono estese alla parte del tetto ligneo attiguo, senza però compromettere l’agibilità dell’abitazione.Gatto delle nevi in fiamme a La Thuile
Infine domenica 4 dicembre, alle 12, un gatto delle nevi è è stato divorato da un incendio a La Thuile, sulla pista di rientro del Piccolo San Bernardo, alcuni tornanti sotto l'Hotel delle Alpi. A dare l’allarme è stato il conducente del mezzo, con rimorchio, adibito al traposto di persone, l’unico presente sul posto. L’incendio è stato domato con estintori e neve dai Vigili del fuoco professionisti e i Volontari, trasportati sul luogo dell’incidente con 2 mezzi dal personale delle Funivie del Piccolo San Bernardo. Per lo sversamento di carburante sono interventi anche uomini Corpo forestale valdostano. Nell’incidente nessuno è rimasto ferito. Le operazioni si sono concluse alle 15.45.