Grande Guglielmo Bosca: miglior SuperG di sempre
E' Guglielmo Bosca il grande protagonista di questo avvio di stagione di Coppa del Mondo di discipline veloci oltre Oceano. Il 31enne fratello dell’opinionista Rai Giulio, domenica 27 è partito con un pettorale alto (il 46) ed ha concluso, primo italiano, 11esimo nel supergigante di Lake Louise in Canada vintp dallo svizzero Marc Odermatt a 1"36, facendo segnare il miglior tempo nell'ultimo tratto del tracciato. Meglio di domenica Guglielmo Bosca aveca fatto solo in discesa libera con il nono posto di Kvitfjell in Norvegia a marzo di quest'anno. Nella libera di sabato 26, aggiudicata al norvegese Aleksander Aamodt Kilde, era invece stato 35esimo a 2"82.
Negli Stati Uniti, a Killington nel Vermont Federica Brignone si è distinta solo nelle seconde manches. In gigante nella gara di sabato vinta da Lara Gut Behrami, la svizzera sposata in Italia, per 7 centesimi sull'alpina cuneese Marta Bassino Federica, nono posto per la Brignone con il quinto tempo della seconda parte, quando la migliore è stata - con la gara della vita - Roberta Melesi, 16enne piemontese in gara per l'Albania 17esima al suo primo gigante e terza gara di Coppa. Domenica 27 nello slalom, con prime alla pari la svedese Anna Swan Larsson e la svizzera Wendy Holdener, Federica Brignone, rimontando nella seconda manche con il settimo tempo parziale, ha chiuso 24esima a 2"19 dalle vincitrici e a 54 centesimi dalla migliore azzurra, Marta Rossetti 18esima.
Dopo la libera di ieri sera, venerdì (cancellata quella maschile di Beaver Creek a causa del forte vento), alle 20.30 di oggi, sabato 3, è in programma la seconda discesa femminile e domani, domenica 4, alle 19 il supergigante a Lake Louise in Canada al quale prenderà parte la Brignone, oggi alle 18 e domani alla stessa si svolgeranno prima la libera e quindi il supergigante di Bosca a Beaver Creek negli Stati Uniti.