Nasce l'Asd Battista Pieiller, Alessandro Gal presidente

Pubblicato:
Aggiornato:

A Fénis per 5 edizioni da organizzare il “Vertical Fénis Beppe Brunier” K1 e K1,5 è sempre stato un comitato legato sportivamente allo Sci Club Tersiva. Da martedì scorso, 29 novembre, è nata ed èufficialmente registrata l'Associazione Sportiva Dilettantistica Battista Pieiller dedicata ad uno degli ideatori e soci fondatori della gara di apertura del circuito “Defi Vertical” (il prossimo lunedì 1 maggio) e grande figura dello sport valdostano come atleta prima, tecnico, dirigente ed organizzatore poi, recentemente scomparso.

Alla presidenza per il quadriennio è stato designato Alessandro Gal, vice-presidente Zeno Pucci, segretario Christian Voyat e soci fondatori il campione mondiale ed europeo di corsa in montagna Xavier Chevrier, il quotato mezzofondista Lorenzo Brunier, Marco Savoye e Diego Vittaz. "La novità del 2023 - sottolinea Alessandro Gal - sarà che non faremo più il K1,5 sino a Bren, era già una soluzione di ripiego al Mont Corquet dove per neve non siamo mai arrivati, ma ci concentremo completamente sul K1 con arrivo a Les Druges, prova unica di Campionato Valdostano Fidal di vertical. E’ invece confermato il minitrail non competitivo in paese per tutti e ci sarà un nuovo vertical per i giovani da 11 a 15 anni con partenza a metà strada ed arrivo a Les Druges. Non mancheranno come sempre i campioni a livello internazionale e Xavier Chevrier è già al lavoro per questo, le iscrizioni su Wedosport si apriranno venerdì 16 dicembre con sole 650 adesioni accettate, per la prima settimana a 25 euro per salire poi a 30 e a 35, Infine, proporremo lunedì 1 maggio una grande festa a Tsantì de Bouva al village di partenza per celebrare la sesta edizione e per ricordare Battista come avrebbe voluto lui."

A Cogne a gennaio il “Suzuki Winter Triathlon”

Il presidente della Fitri Riccardo Giubilei ha annunciato nei giorni scorsi il primo “Suzuki Winter Triathlon Circuit”, circuito di 6 gare che assegnerà i titoli di campione d'Italia, di categoria e a squadre. Si partirà sabato 17 dicembre a Madonna di Campiglio in Trentino con le classiche frazioni di corsa, mountain bike e sci di fondo, quindi tra gennaio e febbraio sono previste le gare di Cogne (sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023), Forni di Sopra in Friuli, Predazzo in Trentino, Asiago nel vicentino e Valbondione nella bergamasca. Attesi protagonisti sono i valdostani plurimedagliati a livello europeo e mondiale Giuseppe Lamastra ed Alessandro Saravalle. Il presidente Giubilei ha ringraziato anche i valdostani della commissione tecnica, Marco Bethaz e Luca Alladio, per il grande lavoro svolto per la crescita di questo sport che ha avuto come primo campione mondiale l'alpino di Arpuilles Paolo Riva, nel 1997 a Malles Val Venosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031