Modon d’Or: premiate le migliori Fontine d’alpeggio
Sono della società Brunet e Lavy, della società Frères Béthaz di Rosella Frachey e dei Frères Pinet le migliori Fontine d’alpeggio prodotte rispettivamentre negli alpeggi Morgnoz di Sarre, Vieille di Valgrisenche e Chatellard di Torgnon. Queste 3 aziende sono state premiate con il Modon d’Or - e un riconoscimento in denaro di 1.000 euro - ieri, venerdì 2 dicembre, durante una cerimonia che si è tenuta alla Grandze del Castello di Aymavilles. Hanno invece ricevuto la Médaille d’Or gli altri 7 finalisti, che hanno inoltre ottenuto un incentivo di 700 euro: l’azienda agricola Les Crêtes di Rino Favre (alpeggio Larveusse a Doues), la società cooperativa agricola Châtelair (Moffe, Doues), La Vignettaz di Fulvio Chabloz & C (Plan de l’Eyve, Gressan), Giovanna Papa (Letanaz, Saint-Nicolas), la società agricola Frères Diémoz (Orgères e La Baou, Allein e Saint- Rhémy-en-Bosses), Ronny Vial (Perrey, Nus) e la società agricola Volget (Flassin, Saint- Oyen).
L’ultima seduta di assaggio da parte della Giuria di eccellenza - che ha definito la classifica tra le 10 finaliste - si è tenuta martedì scorso, 29 novembre, alla Maison Bertolin di Arnad.
La premiazione è avvenuta alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Davide Sapinet, del presidente della Cooperativa Produttori Latte e Fontina Mauro Trèves, del presidente del Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina Andrea Barmaz, di Roberto Sapia per la Chambre Valdôtaine e del giornalista Paolo Massobrio, presidente della Giuria di eccellenza.
«E’ un’emozione indescrivibile - dichiara, a nome di tutta la famiglia, Ivo Béthaz - soprattutto perché il Modon d’Or entra a casa nostra per il terzo anno consecutivo. È un premio che gratifica per il lavoro e che ci rende orgogliosamente felici. Non ce l’aspettavamo, ma questa vittoria, arrivata dopo una stagione particolarmente difficile in alpeggio per via della siccità, e nonostante le 200 forme di Fontina prodotte in meno, non fa altro che farci guardare al futuro con sempre più la voglia di migliorarci».
È felice della vittoria anche Jury Pinet che però precisa che il merito è sicuramente della moglie Denise Tutel: «La casara è lei, quindi è lei che ha fatto con le proprie mani la Fontina premiata con il Modon d’Or». Alle parole di Jury fanno eco quelle della moglie: «Viste le condizioni climatiche dell’estate in alpeggio, non avremmo mai pensato di festeggiare con il nostro primo Modon d’Or. Ma se il merito è mio per avere fatto la Fontina premiata, questo premio è il risultato di un perfetto lavoro di squadra».
Per Yuri Brunet «vincere un concorso è sempre una grande soddisfazione, ma lo è ancora di più sapendo di avere scelto, qualche anno fa, di fare l’allevatore pur non essendo figlio di allevatori. L’estate in alpeggio è trascorsa tra mille difficoltà, anche se devo ammettere che almeno fino a fine luglio la situazione non era del tutto critica. Per quanto oggi io sia felice di questo importante riconoscimento ricevuto, dedico il Modon d’Or a Marcello Arlian, che mi ha insegnato il mestiere di casaro!».
Dove acquistarle
E’ possibile acquistare o degustare le forme vincitrici del Concorso Modon d’Or 2022 in negozi, alberghi e ristoranti della regione o su alcuni siti di e-commerce: Fromagerie Haut Val D'ayas a Brusson, La Maison des Gourmands a Valtournenche, La Bottegaccia ad Aosta, la Macelleria Berthod a Valtournenche, Hibou Prodotti Valdostani a Rhêmes-Notre-Dame, Super Crai ad Arvier, Prodotti Tipici Valdostani ad Antey-Saint-André, Cofruits a Saint-Pierre, Cervinia - Gourmet a Valtournenche, La Maison Du Goût a Cogne, Il Ghiottone a Saint-Vincent, La Crotta Di Fromadzo a Valpelline, Maison Bertolin ad Arnad, Fernandell Brasserie Raclette a Pré-Saint-Didier, Hotel Maison Saint Jean - Ristorante Aria a Courmayeur, Paolo Griffa Al Caffè Nazionale ad Aosta, La Rosa Bianca Ristorante Osteria a Saint-Vincent, Mont Avic Resort & Wellness a Champdepraz, Hostellerie Du Paradis a Valsavarenche , La Bottegaccia ad Aosta, Hotel Chalet Svizzero a Courmayeur, Ristorante Lou Ressignon a Cogne, Ristorante Lou Tchappé a Cogne, La Maison Du Gout Café a Cogne, Hotel e Ristorante Les Granges a La Thuile, Ristorante Petit Bijou a Saint-Vincent, Ristorante La Marmotta a Gressoney-Saint- Jean, St André Café Restaurant ad Antey-Saint-André.
Sui siti di e-commerce di Hibou Prodotti Valdostani (www.hibou-prodottivaldostani.it), Nostre Montagne (www.prodottitipicivalledaosta.it), Amorland (www. amorland.it), Il Ghiottone (www.ilghiottonevda.it) e Conca Di By (https://alvearechedicesi.it/it-it/producers/36813).