“Uno”, il primo evento White View
Saranno le opere di Angelo Bellobono, Marco Bettio, Vanni Cuoghi, Marco Jaccond, Sarah Ledda, Chicco Margaroli, Massimo Sacchetti, Donato Savin e Barbara Tutino le protagoniste dell’esposizione “Uno”, evento curato e prodotto dall’associazione culturale White View. La collettiva, allestita al Museo Alpino Duca degli Abruzzi nella Casa delle Guide di Courmayeur, viene inaugurata oggi sabato 3 dicembre, alle 17.30, e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 11 dicembre, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 dal giovedì al martedì (ingresso intero 5 euro, ridotto 3 euro; il ricavato sarà utilizzato per sostenere le attività del museo).
«Uno è l’opera di un gruppo di artisti - sottolinea Marco Bettio, direttore artistico dell’associazione culturale - diversi per genere, età, provenienza e per il medium utilizzato, ovvero pittura, scultura e installazione, artisti che hanno scelto di stare insieme rivolgendo il loro sguardo alla Grande Montagna, il Monte Bianco. Uno nasce con l’intenzione di presentare pubblicamente tutto questo, una sorta di statement visivo, che rappresenta un gruppo di artisti e la loro ricerca».
Giovedì prossimo, 8 dicembre, a partire dalle 16, gli artisti saranno presenti alla mostra per raccontare al pubblico le loro opere. L’associazione culturale White View è nata con l’obiettivo di riunire un gruppo di artisti visivi, il cui sguardo e la cui poetica siano in relazione con la montagna, organizzare e curare eventi che ne sostengano e diffondano il lavoro, promuovendo al contempo le peculiarità dell’ambiente naturale valdostano.