Sport outdoor a Courmayeur, le novità 2023 Incontro venerdì prossimo, 9 dicembre

Pubblicato:
Aggiornato:

L’Osservatorio sul sistema montagna «Laurent Ferretti» della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e la Fondazione Montagna Sicura organizzano venerdì prossimo, 9 dicembre a Courmayeur, nella Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc, l’incontro su Sport outdoor a Courmayeur: novità per il 2023. Sarà l’occasione per informare sulle novità che caratterizzeranno la stagione 2023 a Courmayeur relativamente a sci alpino, sci alpinismo, trail running e mountain biking. Si tratta di discipline con caratteristiche distinte e con due comuni denominatori: una sempre maggiore diffusione sul territorio e il fatto che si tratta di attività che si svolgono outdoor, ovvero all’aria aperta.

In occasione dell’Incontro verrà, anche, presentato un progetto più ampio: Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Fondazione Montagna Sicura hanno intenzione, nel biennio 2023-2024, sempre con riferimento a questi sport, di promuovere una serie di incontri tesi ad individuare un quadro di riferimento sulle responsabilità che si possono prefigurare in capo ai soggetti che a vario titolo possono essere coinvolti in caso di incidente.

L’incontro di venerdì 9 prevede, dopo i saluti del presidente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Lodovico Passerin d’Entrèves e del presidente della Fondazione Montagna Sicura Guido Giardini, la relazione introduttiva a cura di Maurizio Flick avvocato e componente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc.

A seguire sono previsti cinque interventi tematici. Alessandra Nicoletti ideatrice e direttrice del Tor des Géants interverrà su «Il Trail running ai piedi del Monte Bianco»; Gioachino Gobbi presidente di Courmayeur Mont Blanc Funivie parlerà di «Sciare di fronte al Monte Bianco»; Ephrem Truchet assessore Ambiente, Territorio, Agricoltura, Viabilità e Trasporti del Comune di Courmayeur, tratterà di «Mountain biking nelle valli di Courmayeur»; Jean Pierre Fosson segretario generale di Fondazione Montagna sicura, porterà un contributo intitolato «Applicazioni per l’outdoor in sicurezza in Valle d’Aosta: VOG - VdA Outdoor Gis»; infine l’ultimo intervento sarà a cura di Alberto Ciabattoni, sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses, che interverrà su «Scialpinismo: Il Progetto Skialp (Interreg Italia - Svizzera)».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930