Maestri di sci, ancora Beppe Cuc «Servono attività complementari»

Maestri di sci, ancora Beppe Cuc «Servono attività complementari»
Pubblicato:
Aggiornato:

Beppe Cuc, 64 anni di Aymavilles, maestro di sci a La Thuile, continuerà a rappresentare gli oltre 1.900 maestri di sci alpino, fondo e snowboard della Valle d’Aosta. Unico candidato alla presidenza, è stato riconfermato per alzata di mano nel pomeriggio di ieri - venerdì 2 dicembre - durante l’assemblea generale ordinaria dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci, al Teatro Splendor di Aosta. Beppe Cuc, attuale numero uno anche del Collegio nazionale (Colnaz), resterà in carica fino al 2026. È stato eletto per la prima volta nel dicembre del 2005, succedendo a Carlo Deffeyes.

Paolo Broglio - unico candidato - continuerà a rappresentare la Valle d’Aosta all’interno del Collegio nazionale dei maestri di sci, mentre Alessandro Chamois e Monica Meynet sono entrati nel collegio sindacale dei revisore dei conti e andranno ad affiancarsi al membro che verrà invece nominato dalla Regione.

La nuova stagione è ripartita all’insegna della normalità e dell’ottimismo: le prenotazioni di questo periodo sono senza dubbio un bel segnale. Si preannuncia dunque un inverno positivo, grazie al ritorno degli stranieri, anche se pesano i rincari generalizzati.

I maestri di sci hanno sposato il progetto regionale che coinvolge le piccole stazioni sciistiche e sarà di nuovo sulla neve al fianco di «Sci… volare in pista», che porterà sugli sci quasi 1.000 bambini delle scuole valdostane. Occhio di riguardo anche ai disabili: il progetto «Inclusione 2023» permetterà di fornire a tutte le stazioni gli ausili necessari alla pratica dello sci alpino, del fondo e dello snowboard.

Durante l’assemblea è stata inoltre fatta una riflessione sui nuovi professionisti. Ogni anno vengono formati numerosi maestri di sci alpino, fondo e snowboard, ma spesso sono ragazzi che frequentano l’università e che sono pronti a intraprendere altre carriere, spesso al di fuori delle piste. La professione del maestro di sci dura circa 4 mesi ed è quindi necessario - in collaborazione con l’amministrazione regionale - garantire attività complementari per il periodo restante. Si guarda quindi alla figura dei maestri di mountain bike (la prossima primavera verrà organizzato il primo corso) e agli accompagnatori di media montagna.

Durante l’assemblea è stato approvato all’unanimità il bilancio preventivo 2023, che pareggia sulla cifra di 1.865.556 euro.

«Su invito dei direttori delle scuole ho deciso di mettermi ancora a disposizione della categoria. - dichiara Beppe Cuc - Da tanti anni ricopro il ruolo di presidente e che do quotidianamente il mio contributo. Sarà l’occasione per portare avanti i lavori e i progetti già avviati, ma questo dovrà essere il mio ultimo mandato. Poi passerò la mano, è necessario un ricambio, ringrazio tutti per la fiducia. Ripartiamo per una stagione invernale che si preannuncia positiva, siamo gli ambasciatori della montagna e tocca anche a noi trasmettere un po’ di felicità e allegria ai clienti che ci scelgono e che hanno voglia di divertirsi, dopo periodi difficili».

In chiusura, le consuete premiazioni. Sul palco i professionisti con 30 anni di servizio, i neo maestri di sci alpino e i colleghi dello snowboard. Ecco l’elenco completo dei premiati.

Maestri di sci con 30 anni di servizio

Andrea Basolo, Fabio Ernesto Belotti, Daniele Collomb, Fabrizio D’Incà, Marco Moretti, Diego Stevenin e Alberto Truffelli.

Neo maestri di sci alpino (sessione primaverile)

Margherita Aglietta, Jacopo Alasonatti, Aleandro Arnod, Jean Marc Bastrentaz, Francesca Battaglia, Gabriele Belotti, Stephane Berthod, Stephane Béthaz, Peter Bieller, Etienne Boniface, Luca Bussani, Arianna Calaba, Martina Carrel, Sofia Carrel, Simona Ceretto Castigliano, Stephan Coccoz, Federico Codini, Camilla Dooms, Valentina Freppaz, Nil Garin, Benedetta Giordani, Alessandro Lami, Niccolò Lanfranco, Matvei Lomovskikh, Filippo Malabaila, Ilaria Mareliati, Ludovica Olgiati, Matteo Orsières, Melanie Pallai, Alessandro Péaquin, Tommaso Perroni, Marta Pession, Fiore Pichiottino, Nicolò Pigliacelli, Davide Polesel, David Priod, Giulia Raiteri, Gaia Spinella, Sara Spinella, Michael Tedde, Gilles Vacquin, Lorenzo Varese, Leonardo Fumagalli (46° corso), Carolina Germanetti (46° corso) e Michele Vignotti (46° corso).

Neo maestri di sci alpino (sessione autunnale)

Alessandro Arnaldi, Eva Capucci, Hervé Donnet, Raphael Fusinaz e Thierry Grivel.

Neo maestri di snowboard

Gabriel Anselmet, Viaceslav, Mattia Boccolini, Jamie Lee Castello, Nicola Chanoux, Davide Di Ianni, Nathan Floccari, Nico Giuntoli Vercellin, Rebecca Quagliato, Andrea Vairetto e Matteo Zilio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930