Dialogo con Pour l’Autonomie Assessorato a Marco Carrel
«La soluzione alla crisi politica non può limitarsi all'elaborazione di una nuova legge elettorale, che sappiamo costituire uno strumento valido ma pur sempre imperfetto, se non vi è al contempo una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti. Il mondo autonomista deve riuscire a tracciare nero su bianco un punto e a capo». Lo scrivono in una nota Alliance Valdôtaine e VdA Unie-Mouv che nei giorni scorsi hanno incontrato il deputato valdostano Franco Manes. Con «spirito costruttivo», scrivono Alliance Valdôtaine e Vda Unie è stata redatta «la risposta sottoscritta congiuntamente all'invito dell'Union Valdôtaine a riunire le commissioni politiche al fine di stabilire insieme le tappe del percorso di ricostituzione dell'area autonomista, prospettiva da tempo apertamente auspicata dai due movimenti».
Alliance Valdôtaine e Vda Unie «pensano che questo sia fattibile - prosegue la nota -, forti del grande risultato ottenuto dalla coalizione autonomista e progressista alle elezioni politiche e in considerazione del fatto che nell'ambito del Consiglio regionale, gli autonomisti, malgrado l'appartenenza a gruppi diversi, dimostrano di saper lavorare insieme seriamente, trovando intese in modo quasi naturale e producendo atti, leggi e provvedimenti importanti». E concludono: «Ciò che avvalora peraltro la convinzione che si debba perseguire l'obiettivo di portare a termine la legislatura seguendo la linea tracciata dalle forze autonomiste e progressiste».
La volontà condivisa di trovare in tempi brevi un accordo per una maggioranza a 20 e dare quindi maggiore stabilità all'azione di governo è quanto emerso al termine dell'incontro tra le commissioni politiche dell'attuale maggioranza regionale e i consiglieri di Pour l'Autonomie, Augusto Rollandin e Marco Carrel.
La riunione, durata poco meno di un'ora, si è svolta nel primo pomeriggio di lunedì scorso, 28 novembre, a Palazzo regionale.
L'idea delle forze politiche è di un impegno immediato per un aggiornamento del programma di legislatura datato 2020, che tenga delle criticità sorte nel frattempo, prime tra tutte il caro energia e l'inflazione, e di alcuni punti cari a Pour l'Autonomie. Se l’accordo andrà in porto, si procederà ad un allargamento della Giunta a 8 assessori offrendo appunto rappresentanza a Pour l’Autonomie, con l’Assessorato (da definire quale) affidato al capogruppo Marco Carrel. Per il resto, con la redistribuzione delle deleghe e considerando che Lavevaz ha ancora l’interim dell’Ambiente e Trasporti (il dicastero che era di Chiara Minelli) rimane sul tavolo l’ipotesi di far entrare nell’Esecutivo Claudio Restano di Evolvendo ed eventualmente la staffetta nell’Uv per sostituire Roberto Barmasse alla Sanità.