Lotta, Federico Zardo in Corea
Domenica scorsa a Castelletto sopra Ticino nel novarese si sono disputate le gare di lotta del galà organizzato dalla BTF e da Federkombat con la partecipazione dei nostri atleti delle Officine Jiu Jitsu di Aosta.
Si è nuovamente comportato bene il quindicenne Davide Cavallo che ha vinto il match a contatto pieno classe A contro un avversario qualificato, di una fascia di età superiore alla sua, imponendosi pure nel grappling, di larga misura. Quindi Lorenzo Vidale si è aggiudicato la sua sfida di MMA contatto pieno classe A dominando per poi competere nel grappling, vincendo. Manuel Peaquin sempre nelle arti marziali miste ha perso per decisione arbitrale nel contatto leggero, malgrado abbia gestito bene il confronto ed infine Ramy Ghrairi si è imposto nel grappling delle cinture blu, sottomettendo l’avversario in appena 2 minuti.
Ora gli atleti delle Officine Jiu Jitsu di Aosta si dedicheranno alla preparazione dei Campionati Italiani in programma a Roma sabato 10 dicembre, valevoli per l’accesso alla nazionale azzurra delle arti marziali miste IMMAF.
Federico Zardo rientrato dalla Corea va a Siena
E’ tornato nei giorni scorsi dalla Corea del Sud Federico Zardo che ha preso parte a Ulsan al “Korean Ssireum Festival”, dedicato appunto al Ssireum, la lotta tradizionale coreana simile al sumo che si combatte in un’arena circolare di sabbia. Oltre a Federico Zardo erano resenti Emanuele Papa e Vitalie Ursu, tutti impegnati sabato 12 novembre: l’aostano visto che si combatte senza classi ha affrontato un neozelandese e poi un coreano di 140 chili pesandone lui appena 87, ma è stata comunque una bellissima esperienza. Federico Zardo è ora atteso a Siena sabato prossimo, 3 dicembre, da un torneo di grappling tra i più prestigiosi in Italia, il “War submission kings”, dove se la vedrà con il forte toscano Martin Moiraghi.