Esordio Coppa di fondo, settimo Chicco Pellegrino e decimo Francesco De Fabiani

Pubblicato:
Aggiornato:

E' partita ieri, venerdì 25, a Kuusamo/Ruka in Finlandia, a pochi chilometri dal confine con la Russia, la Coppa del Mondo di fondo con una sprint a tecnica classica ed oggi, sabato 26, è in programma la 10 km classica e domani, domenica 27, la 20 km skating a inseguimento. Su queste piste - attualmente un anello della sprint di 1.367 metri - Federico Pellegrino non è mai riuscito a centrare uno dei suoi 34 podi dal 2011 ad oggi, rimediando come miglior risultato un quinto posto e questo rapporto tra "Chicco" e la pista dell'Ostrobotnia è stato confermato anche ieri: per lui il settimo posto nella gara vinta per la 49esima volta in carriera dal norvegese Joannes Klaebo (davanti 4 norvegesi con il francese Jules Chappaz alla prima finale sesto) e Francesco De Fabiani decimo. Tra le donne prima vittoria in Coppa della svedese Emma Ribom e nessuna azzurra tra le prime 30.

Nella seconda semifinale Pellegrino è stato terzo a 1" 42 da Chappaz con secondo il norvegese Paal Golberg e non è stato ripescato con i 2 migliori tempi per 69 centesimi, De Fabiani ha chiuso quinto a 2"78. “Chicco” nei quarti ha vinto con autorità proprio sull’emergente Chappaz, con il gressonaro De Fabiani secondo a 3 centesimi dal norvegese Havard Taugbloed ed eliminato a sorpresa il francese Lucas Chanavat.

Nelle qualificazioni dominate dai norvegesi guidati da Joannes Klaebo, De Fabiani è risultato il migliore degl azzurri, 11esimo a 3'33" con il pettorale 33 e Pellegrino 16esimo a 4"14 da Klaebo, a 81 centesimi dal compaesano di Saint-Jean.

De Fabiani è rimasto ad allenarsi queste settimane nel comprensorio finlandese di Ruka sulle piste di Kuusamo mentre Pellegrino, dopo la prima gara Fis di Muonio, si è fermato per un dolore alla caviglia dopo le qualificazioni superate della sprint ed è rientrato ad Aosta per partecipare al Consiglio nazionale del Coni e stare vicino alla sua Greta Laurent in dolce attesa che a giorni dovrebbe dargli un erede.

La Coppa del Mondo di fondo ha quest'anno cambiato l'attribuzione dei punteggi, non più i primi 30 classificati ma 50 con soli 5 e non 20 punti di margine tra i migliori, privilegiando le tante partecipazioni alle gare a danno del riconoscimento dei meriti del risultato. Il circuito riprenderà venerdì prossimo, 2 dicembre, a Lillehammer per una 3 giorni norvegese con una 10 km classica seguita sabato dalla seconda sprint della stagione.

Federica Brignone pronta per la Coppa del Mondo

Riparte la Coppa del Mondo di sci alpino in terra americana dopo che la statunitense Mikaela Shiffrin si è assicurata nei 2 slalom di Levi in Finlandia altre 2 renne arrivando a 76 vittorie nel circuito iridato, con qualche punticino per l'alpina Anita Gulli e nessuna soddisfazione per le altre 3 giovani azzurre. Oggi, sabato 26, a Killington nel Vermont Federica Brignone, reduce da un’influenza negli allenamenti a Copper Mountain in Colorado, gareggia in gigante (prima manche alle 16, seconda alla 19.30) e probabilmente anche domani, domenica 27, in slalom.

Per le discipline veloci a Lake Louise in Canada dopo la discesa di ieri sera, venerdì, sono in programma 2 supergiganti oggi e domani (alle 20.30) nei quali Guglielmo Bosca vuole confermare le buone indicazioni raccolte nelle gare Fis di Copper Mountain con un secondo ed un quarto posto.

Intanto a fare da opininionisti Rai, accanto ai telecronisti Davide Labate ed Enrico Cattaneo, sono 2 ex atleti di Coppa del Mondo cresciuti a Courmayeur come Alberto Schieppati e Giulio Bosca, fratello di Guglielmo.

Biathlon, la Coppa del Mondo inizierà in Finlandia con i valdostani

Dopo avere ospitato l’ouverture del fondo, in Finlandia inizierà pure la Coppa del Mondo di biathlon. Oggi, sabato 26, gli azzurri volano a Kontiolahti, per la prima tappa del circuito, in programma da martedì 29 a domenica 4 dicembre sono in l’individuale, la staffetta, la sprint e l’inseguimento. Tra gli 11 convocati sono i valdostani Michela Carrara, Samuela Comola e Didier Bionaz, oltre all’alpino dell’Esercito David Zingerle, all’esordio assoluto nel massimo circuito mondiale.

Anche l’Ibu Cup, cancellata per mancanza di neve la prima tappa di Sjusjoen in Norvegia, inizierà martedì 29 per concludersi domenica 4 dicembre, a Idre Fjall in Svezia. Tra i 7 azzurri figurano Beatrice Trabucchi, Iacopo Leonesio e Cédric Christille: gareggeranno nelle sprint (il primo e l’ultimo giorno), nell’inseguimento e nell’individuale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930