L’Itpr Corrado Gex al «Green Game», il campionato nazionale sul riciclo
Anche quest’anno una classe dell’Itpr Corrado Gex di Aosta (la prima A SSAS-foto, docente referente Rosa Soresi) prende parte al «Green Game», il campionato nazionale sul riciclo, rappresentando la Valle d’Aosta alla competizione nazionale.
Il «Green Game», giunto alla decima edizione è un progetto didattico nato con l’obiettivo di affiancare i ragazzi e i loro docenti nell’educazione ambientale, per sensibilizzare e coinvolgere i «futuri cittadini» sulle buone norme di raccolta differenziata. «Dieci anni di “Green Game” rappresentano per noi Consorzi un gran successo. - si legge in una nota - Nelle tante edizioni svolte, sia locali che nazionali, abbiamo incontrato migliaia di studenti e insegnanti e visto con i nostri occhi quanto i temi della sostenibilità e del riciclo dei materiali siano sentiti e sempre più radicati, anche nei programmi scolastici».
Per la decima edizione è prevista la partecipazione di oltre 160 scuole e saranno avviate 2 versioni del progetto: «Green Game Digital» per gli Istituti Secondari di II grado d’Italia e «Green Game in presenza» riservato alle scuole di Basilicata e Molise. Gli studenti finalisti di entrambe le modalità confluiranno nella finalissima nazionale a Roma a marzo 2023.