Il Forte di Bard celebrerà la Giornata della Terra 2023 con 3 giornate dedicate alle scuole: le adesioni
Il Forte di Bard celebrerà la Giornata della Terra 2023 con un evento rivolto alle scuole e declinato su 3 giorni: venerdì 21, giovedì 27 e venerdì 28 aprile. Dopo il successo dell’edizione 2022, l’Associazione Forte di Bard ripropone un appuntamento gratuito destinato a tutte le scuole primarie della Valle d’Aosta che si replicherà per le 3 giornate. La Giornata della Terra unisce ogni anno fino a un miliardo di persone nei 193 paesi delle Nazioni Unite, con l’obiettivo primario di celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, richiamando l’opinione pubblica ad un impegno attivo per il Pianeta.
Per l’edizione 2023, il tema attorno a cui si svolgeranno le attività didattiche sarà «Clima e biodiversità». A sostegno dell’educazione ambientale delle nuove generazioni, la giornata prevede l’immersione nella realtà naturale e scientifica del nostro pianeta, alla scoperta dei diversi habitat naturali e dei loro equilibri, minacciati oggi dall’azione dell’uomo e dai conseguenti cambiamenti climatici.
Le 3 giornate vedranno il susseguirsi di laboratori didattici, visite guidate e momenti ludici. Le classi che prenoteranno riceveranno in omaggio un kit didattico Save the Glacier Edu per la realizzazione di elaborati individuali e di classe a tema clima e biodiversità che potranno essere esposti durante le tre giornate celebrative. Il kit sarà comprensivo di materiale di cartoleria targato Staedtler e verrà inviato alle scuole ad inizio febbraio.
Le adesioni delle scuole dovranno pervenire al Forte di Bard entro giovedì 22 dicembre prossimo.