Fontina e Tartufo Bianco d’Alba, prosegue la promozione in sinergia

Fontina e Tartufo Bianco d’Alba, prosegue la promozione in sinergia
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue la collaborazione tra la Regione e la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba per la promozione dei rispettivi prodotti di eccellenza nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto dalle parti con il coinvolgimento di diversi partner dei rispettivi territori. Sabato scorso, 19 novembre, la Valle d’Aosta ha ospitato un importante appuntamento del vasto programma di iniziative promosse dalla Fiera per la 92esima edizione dell’evento. Nel contesto di Skyway Monte Bianco, con la collaborazione dell’Assessorato dell’Agricoltura, si è tenuta un’analisi sensoriale del Tartufo, accompagnata da una degustazione di Fontina e di una selezione di vini valdostani, seguita, al Kartell bistrot Panoramic, da una cena realizzata dallo chef Matias Perdomo, 1 stella Michelin del Ristorante Contraste di Milano.

Oggi e domani, sabato 26 e domenica 27 novembre, invece, la Valle d’Aosta sarà ospite alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Uno stand espositivo sarà dedicato alla promozione della Fontina e alla sua commercializzazione nelle varie produzioni: la Fontina di latteria, quella di alpeggio e quella stagionata, a cura dell’Azienda Frères Diémoz di Saint-Christophe, individuata attraverso una manifestazione di interesse.

Contestualmente alla partecipazione alla Fiera, nel pomeriggio di domenica, nella sala “Beppe Fenoglio”, si terrà il laboratorio “La Valle d’Aosta da assaporare”, durante il quale saranno raccontati il territorio e le eccellenze agroalimentari valdostane, con degustazioni di prodotti e di vini. Alle 18 show cooking a cura dello chef Paolo Griffa, 1 stella Michelin del Caffè Nazionale di Aosta.

«Cresce la collaborazione con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, avviata ormai da parecchi anni e formalizzata nel 2019 con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che è stato rinnovato lo scorso anno. - commenta l’assessore Davide Sapinet - Le iniziative stanno dando ottimi risultati: l’unione di due prodotti di eccellenza come il Tartufo e la Fontina e di due territori permette di ampliarne la visibilità e di raggiungere un pubblico di curiosi, di consumatori e di esperti altamente qualificato. Ci fa anche piacere che la Fiera guardi alla Valle d’Aosta per l’organizzazione di eventi di grande impatto, come è stato con la cena nel magnifico contesto di Skyway Monte Bianco».

Sempre nell’ambito della collaborazione, rappresentanti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba faranno parte della Giuria di eccellenza per la degustazione delle migliori forme di Fontina d’alpeggio dell’edizione 2022 del Concorso Modon d’Or.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930