Obiettivo puntato sulla salute dei bimbi prematuri con l’associazione Mano nella Mano
Rimarrà allestita fino alla fine delle festività natalizie, nell’atrio d’ingresso dell’Ospedale Beauregard di Aosta, la mostra “La Rinascita” con le immagini realizzate dai fotografi Alex Pradelli e Rosina Bozzuto. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Mano nella Mano onlus della Valle d’Aosta, in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, con l’obiettivo di accendere un riflettore su tutti i neonati che vengono ricoverati alla nascita in un reparto di Terapia Intensiva Neonatale e offrire sostegno, condivisione e collaborazione alle famiglie che sono state colpite da questo evento. L’esposizione è stata inaugurata nel tardo pomeriggio di sabato scorso, 19 novembre, durante una festa a cui hanno partecipato - oltre ai volontari dell’associazione Mano nella Mano - anche i medici clown dell’associazione Missione Sorriso, il coro La Vallée du Cervin e Mago Marco Merlino con il suo truccabimbi.
«L’iniziativa è andata benissimo, sono stati tutti entusiasti. - commenta Cristina Droz, presidente dell’associazione Mano nella Mano onlus - I bambini si sono divertiti moltissimo e anche i genitori hanno passato un bel momento insieme. Al termine della mostra, organizzeremo un momento in cui riconsegneremo le foto alle rispettive famiglie».
La manifestazione - che è tornata a svolgersi dopo le limitazioni imposte dalla pandemia negli ultimi due anni - è stata pensata per dare spazio e voce alle famiglie, ai neonati prematuri e a tutti gli operatori sanitari che si prendono cura dei prematuri e che permetterà all’associazione Mano nella Mano di donare al reparto di Patologia neonatale di Aosta materiale sanitario al fine di sostenere la qualità della degenza dei neonati pre-termine e favorire le condizioni per una ottimale crescita di questi bambini, per un valore di 3.000 euro. Il tutto realizzato grazie al grandissimo impegno dei soci e volontari dell’associazione, insieme al sostegno di diverse aziende locali.