Anche la Valle d’Aosta al Congresso di chirurgia dell’apparato digerente
La struttura complessa di Chirurgia generale dell’Usl della Valle d’Aosta ha partecipato al 33esimo Congresso di chirurgia dell’apparato digerente e al 19esimo Corso per infermieri di sala operatoria che si sono svolti giovedì scorso, 24 novembre, e ieri, venerdì 25, in diretta dalle sale operatorie di tutto il mondo.
L’evento è stato organizzato in modalità online dalla Scuola di specializzazione in Chirurgia generale del Dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, e ha visto la partecipazione di centinaia di chirurghi collegati da strutture ospedaliere dei 5 continenti.
In linea con i dati dell’edizione 2021, sono stati oltre 60mila i medici e gli infermieri in collegamento, per assistere a 150 interventi chirurgici trasmessi su 23 canali online per un totale di circa 500 ore di diretta streaming.
Tra i temi trattati, anche nelle sedute di teoria e discussione dal vivo con gli esperti, vi erano le patologie ortopediche, dell’apparato digerente, del sistema endocrino e uro-ginecologico.
«Dall’ospedale “Umberto Parini” di Aosta sono stati trasmessi 3 interventi, - spiegano il dottor Paolo Millo e il dottor Amedeo Manuel Mancini, rispettivamente direttore della Chirurgia generale e del Dipartimento delle Discipline chirurgiche - di cui un trattamento laparoscopico di laparocele addominale, una emicolectomia destra per tumore del colon ed una “sleeve” di chirurgia dell’obesità, che rappresentano i capisaldi e l’eccellenza dell’attività del centro di Aosta: chirurgia di parete, chirurgia oncologica mini invasiva e chirurgia dell’obesità. Dedichiamo questa sessione di chirurgia in diretta alla memoria del nostro maestro Umberto Parini, nel mese in cui ricordiamo il quindicinale della sua scomparsa».